Corsa contro la fame: 300 giovani cuorgnatesi al via

Lunedì scorso, 13 maggio, si sono impegnati in piazza Martiri nella bella iniziativa.

Corsa contro la fame: 300 giovani cuorgnatesi al via
Rivarolo, 18 Maggio 2019 ore 16:51

Corsa contro la fame: 300 giovani cuorgnatesi al via. Lunedì scorso, 13 maggio, si sono impegnati in piazza Martiri nella bella iniziativa.

Corsa contro la fame

Cuorgnè ha rappresentato il Piemonte nella Corsa contro la fame. Sono stati circa 300 gli alunni delle 14 classi della Media «G.Cena» che lunedì scorso, 13 maggio, si sono impegnati in piazza Martiri nella bella iniziativa con l'obiettivo di raccogliere fondi per Azione contro la Fame, organizzazione da 40 anni in lotta contro la malnutrizione infantile in 50 Paesi. Sotto gli occhi attenti delle insegnanti, degli amministratori comunali, Davide Pieruccini, Antonella D'Amato e Silvia Leto, e della coordinatrice del sodalizio, Gabriella Franzino, è andato in scena un evento didattico, sportivo e solidale di successo.

I numeri

Quest’ anno, in Italia, sono stati 77.000 i ragazzi di 303 scuole coinvolti nel progetto. «Per ogni Istituto, è stato pensato un percorso di formazione tenuto da un rappresentante di Azione contro la Fame, con l’obiettivo di sensibilizzare gli alunni sulle cause e le conseguenze della malnutrizione nel mondo – spiegano da Azione contro la Fame - A conclusione di ogni incontro, agli studenti è stato consegnato lo strumento chiave del progetto, il Passaporto Solidale, con cui hanno sensibilizzato amici, conoscenti e parenti e raccogliere delle mini-sponsorizzazioni».

Le donazioni

Durante la «gara» i ragazzi hanno potuto moltiplicare le promesse di donazione raccolte per il numero di giri di corsa effettuati. «Iniziative come la Corsa sono importanti per far capire alle nuove generazioni che possono davvero fare la differenza, anche abitando dalla parte opposta del mondo» chiosa Simone Garroni, d.g. di Azione contro la Fame in Italia.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter