Corsi formazione con Confindustria e Banca d'Alba

Aperte le iscrizioni per l'iniziativa in calendario tra gennaio e febbraio.

Corsi formazione con Confindustria e Banca d'Alba
Pubblicato:
Aggiornato:

Corsi formazione con Confindustria Canavese e Banca d'Alba per gli imprenditori del territorio.

Corsi formazione da metà gennaio

Inizieranno a metà gennaio i corsi formazione con Confindustria Canavese e Banca d'Alba. L'obiettivo è rafforzare gli strumenti a disposizione delle aziende del territorio votate all’export. Il focus dell'iniziativa infatti è l'esportazione tra rischi, strumenti e opportunità. Si tratterà la parte contrattualistica, le dogane,  la gestione assicurativa, le problematiche fiscali, sino alla comunicazione ed ai servizi bancari dedicati. Il percorso  si terrà nella sede di Confindustria a Ivrea tra gennaio e febbraio e prevede cinque incontri.

Il commento da Banca d’Alba

L'istituto di credito dunque vanta 1,5 miliardi di flussi da e verso estero. Da oltre vent’anni Banca d’Alba è quindi al fianco delle imprese in iniziative commerciali all’estero. Numerosi infatti gli incontri in Piemonte per raccontare il mercato indiano, cinese, tunisino, russo e norvegese. Il Direttore Crediti e Estero di Banca d’Alba, Enzo Cazzullo ha così commentato: “Accompagnare le aziende in mercati lontani significa essere presenti nei momenti in cui nascono i bisogni e le idee. La voglia di affrontare dunque una nuova sfida in mercati più complessi di quello domestico. Questi incontri vogliono  accompagnare le aziende e rispondere alle loro necessità”.

Il commento da Confindustria Canavese

Il Presidente della Piccola Industria di Confindustria Canavese, Gisella Milani ritiene che l’internazionalizzazione sia oggi una delle principali leve di sviluppo economico. “Il percorso formativo organizzato con Banca d’Alba – dichiara Gisella Milani - potrà fornire importanti e utili informazioni. Questa iniziativa rientra tra le molte azioni per supportare le PMI  sui mercati esteri”.

Gli incontri da gennaio

Il primo incontro si terrà il 15 gennaio sul tema dei pagamenti internazionali, finanziamenti e servizi bancari per il commercio con l'estero. I 29 gennaio si parlerà di
contratti internazionali (aspetti legali e commerciali). Il 5 febbraio si affronterà il tema delle vendite in Unione Europea e in Paesi Extra-Ue, con un focus sulle problematiche doganali e di trasporto. Il 19 febbraio verrà trattato l’argomento delle problematiche fiscali in Europa ed extra UE e il 26 febbraio si concluderà con una lezione sulla comunicazione efficace per promuovere la propria azienda all’estero. Il percorso è inserito nel programma formativo dell’Ordine dei Commercialisti di Torino (per i quali sono garantiti crediti formativi). Verrà rilasciato anche un attestato di frequenza al termine del corso.

Come aderire ai corsi e iscriversi

Le iscrizioni, che sono aperte non soltanto ai Soci di Banca d’Alba e alle Aziende associate a Confindustria Canavese, possono quindi essere effettuate online. Ba sta collegarsi direttamente dai siti Internet di Confindustria Canavese  e di Banca d’Alba. Completando  poi un’apposita scheda. Per maggiori informazioni si può contattare l’Ufficio Estero di Banca d’Alba all’indirizzo di posta elettronica estero@bancadalba.bcc.it.

Seguici sui nostri canali