Covid-19: stanziati già 50 mila euro
Intervento dell'Amministrazione comunale.
Covid-19: stanziati già 50 mila euro. A San Francesco al Campo il consiglio comunale in video-conferenza ha aperto la Fase 2 legata all'emergenza "coronavirus".
Stanziati 50 mila euro
La seduta è andata “in onda” sulla piattaforma digitale “Go to meeting” per rispettare le distanze di sicurezza imposte dal governo Conte. Ha esordito il sindaco Diego Coriasco (in una foto archivio): “Chiedo ai cittadini di non abbassare la guardia. Purtroppo l'emergenza sanitaria non è ancora terminata. Occorre sempre indossare mascherine e guanti”. Tutto ciò in attesa di tornare in aula consiliare in sicurezza.
Spesa per l'emergenza
La discussione è stata incentrata sul periodo nero del Covid-19. La giunta ha stanziato 50 mila euro per la crisi sottraendo i fondi dai diversi capitoli di bilancio. Ben 30 mila euro sono stati spesi in mascherine, sanificazione locali e arredi pubblici, camici medici, contributi Croce Rossa e Caritas. Sono previsti altri 25 mila euro per le agevolazioni tariffarie. Dichiara il vicesindaco Diego Ferron: “ Intendiamo andare incontro alle attività rimaste chiuse per il blocco totale. Si è svolto un conto approssimativo di 50 mila euro”.
Acquistate 5 mila mascherine
Il Comune ha ordinato e distribuito 5 mila mascherine. Sono state distribuite due mesi fa quando era difficile reperirle. Ne sono state elargite 2 a famiglia, tutelando gli over 65. Pochi giorni fa sono giunte in municipio quelle della Regione Piemonte e si provvederà a recapitarle.
Aiutate 35 famiglie
Lo Stato ha elargito 26 mila euro d'aiuti alimentari. Sono state raggiunte 35 famiglie. Finora sono stati spesi 10 mila euro tra buoni e pacchi alimentari. I restanti 16 mila serviranno per svolgere una seconda distribuzione a maggio. Si aggiungeranno i buoni alimentari per i prodotti freschi e per i beni a lunga conservazione.