Cronaca
Strambino

Covid Free zero contagi alla Casa di riposo di Strambino

Negativo l’esito dei tamponi eseguiti sugli ospiti e sul personale per un totale di 93 test.

Covid Free zero contagi alla Casa di riposo di Strambino
Cronaca Ivrea, 24 Maggio 2020 ore 00:49

Covid Free zero contagi alla Casa di riposo di Strambino.

Covid Free

«Zero contagi nella casa di riposo di Strambino», ovvero è Covid Free. Il dato è stato reso noto lunedì scorso (18 maggio), dalla prima cittadina Sonia Cambursano, dopo aver ricevuto l’esito dei tamponi eseguiti sugli ospiti e sul personale per un totale di 93 test. Come ha ricordato la sindaca di Strambino - commentando i risultati - fin dall’inizio dell’emergenza sanitaria per Covid-19 la struttura è stata «sorvegliata speciale».

I provvedimenti presi

L’accesso ai parenti era stato impedito già a fine febbraio. «Consapevoli che per gli anziani - ha osservato Cambursano - la loro lontananza per tre mesi avrebbe comportato un sacrificio enorme». La direzione poi ha da subito cercato di dotare tutto il personale di dispositivi di protezione individuale. In questo fondamentale è stato l’apporto del Comune.

Il commento della sindaca

«Le donazioni ricevute, dalla Fila prima e dalla Oscar Costruzioni poi, sono state consegnate alla Casa di riposo essendo la situazione più fragile del paese - ha rimarcato Cambursano - Questo risultato, Covid free, è dunque frutto di un comportamento responsabile, dettato dalla consapevolezza delle conseguenze che avrebbe potuto avere, e ha avuto purtroppo in altre, un virus letale in situazioni di fragilità». Misurazione della temperatura e altri accertamenti sono stati condotti quotidianamente su personale e ospiti durante i mesi più difficili del lockdown. E soprattutto non sono stati mai accettati all’interno ricoveri di ospiti, senza aver prima effettuato il tampone riscontrando un esito negativo. Ciò, nonostante tutte le difficoltà e i ritardi nell’ottenerli tra marzo e aprile. «Grazie alle misure stringenti adottate - ha concluso la prima cittadina - gli ospiti hanno finalmente rivisto i propri cari».