La denuncia

Covid i delinquenti delle proteste sono già a casa

Dura presa di posizione del sindacato della Polizia. E lunedì sera Torino rischia di essere messa a ferro e fuoco.

Covid i delinquenti delle proteste sono già a casa
Pubblicato:

Covid i delinquenti delle proteste sono già a casa: è la dura presa di posizione di Valter Mazzetti, Segretario Generale Fsp Polizia di Stato. E domani le proteste si spostano a Torino.

Covid i delinquenti

“Stigmatizziamo con forza che si faccia passare per un grande risultato che due delinquenti che hanno partecipato alle aggressioni alle forze dell’ordine a Napoli abbiano rimediato condanne al giudizio direttissimo. Quei due sono tornati liberamente a casa, non sconteranno un minuto della loro pena in carcere né ai domiciliari. Questi non sono i presupposti per fare sicurezza seriamente e perché gli appartenenti alle forze dell’ordine non siano solo dei fantocci spediti a farsi aggredire senza che lo Stato che rappresentano, le leggi che sono chiamati a far rispettare, la loro dignità, la loro professionalità e la loro stessa vita contino poco più di nulla".

Presi di posizione

Così, il sindaco di Polizia su quanto sta accadendo in queste ore sul territori nazionale. "Se non si fa scontare concretamente una condanna a chi aggredisce un servitore in divisa allora il nostro lavoro a cosa serve veramente? Le sentenze sono indiscutibili, certo, e si rispettano, certo. Ma le leggi sono vetuste, anacronistiche e inadeguate: l’aggressione alle forze di polizia a prescindere, nella certezza di restare impuniti o di non subire conseguenze reali pur se puniti, è ormai la regola. I disordini avvenuti durante le proteste a Napoli, purtroppo, hanno aperto la strada a una stagione ancor più dura e complicata e, probabilmente, a un effetto che a catena si avvertirà in altre città. Ne è la prova quanto avvenuto stanotte a Roma con nuovi disordini e due agenti feriti, o a Torino, dove si inneggia alla rivolta napoletana. E gli operatori in divisa devono affrontare tutto questo così, senza potersi difendere seriamente, senza tutele necessarie, senza che ciascuno faccia la propria parte per arginare la violenza eversiva che sta esplodendo. E’ il solito ignobile scaricabarile”.

Covid i delinquenti
La protesta arriva lunedì sera a Torino

Domani a Torino

Così Valter Mazzetti, Segretario Generale Fsp Polizia di Stato, dopo la scarcerazione dei due arrestati per i disordini di Napoli, già noti alle forze dell’ordine. I due, processati per violenza e resistenza a pubblico ufficiale, sono stati condannati uno a un anno e 8 mesi di reclusione ma con solo obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria, e l’altro a un anno e 2 mesi, ma con pena sospesa. E domani sera si replica a Torino, con una manifestazione indetta per le 20.30, in piazza Castello, nel cuore della città.

Seguici sui nostri canali