emergenza covid-19

Covid: incidenza a Torino in costante aumento

Secondo i dati messi a disposizione dal dottor Paolo Spada, medico dell’ospedale Humanitas di Rozzano nell’analisi che proponiamo settimanalmente, l’incidenza nella nostra provincia si avvicina a quota 400, ovvero 376.

Covid: incidenza a Torino in costante aumento
Pubblicato:

La deadline della zona rossa fissata a 250 casi ogni 100 mila abitanti si allontana sempre di più per la provincia di Torino. Secondo i dati messi a disposizione dal dottor Paolo Spada, medico dell’ospedale Humanitas di Rozzano nell’analisi che proponiamo settimanalmente, l’incidenza nella nostra provincia si avvicina a quota 400, ovvero 376.

 

Covid: incidenza a Torino a 376

La curva che disegna l'andamento dell'incidenza nella nostra provincia è in costante crescita e ha sempre superato la soglia fatidica di 250 casi ogni 100mila abitanti a partire dal 4 di marzo (260).

Fonte dati: Ministero della Salute – Infografica a cura di Paolo Spada

“L’andamento del contagio va osservato guardando la curva di incidenza (nuovi casi ogni 100.000 abitanti in 7 giorni), per evitare le continue oscillazioni della curva dei casi positivi registrati di giorno in giorno – spiega il dottor Spada – La scala del grafico è mantenuta costante per miglior confronto tra i territori e i periodi osservati”

La situazione in Piemonte

Una situazione che per altro non riguarda la sola provincia di Torino, anzi. Nella Rossa Piemonte solo tre province (Alessandria con una incidenza a 178, Asti 201 e Biella 167) si “salvano”. Tutte le altre superano la quota fissata. Nel dettaglio, Cuneo 428, Novara 338, Vercelli 362, VCO 299.

Andamento dei nuovi casi (assoluti e media) e delle variazioni negli ultimi 30 giorni a Torino

Questo grafico rappresenta l’andamento di ogni Provincia negli ultimi 30 giorni. La linea rossa è la media settimanale dei nuovi casi (che sono rappresentati in colore rosa), mentre la linea azzurra mostra il valore delle variazioni percentuali degli ultimi 7 giorni rispetto ai 7 precedenti (indice della tendenza attuale).

 

Seguici sui nostri canali