Cronaca
Polemiche

Crolla un grosso albero sulla strada vicinale della Turca

Bloccati nel parcheggio un centinaio di automobili e motocicli

Crolla un grosso albero sulla strada vicinale della Turca
Cronaca Ivrea, 22 Luglio 2021 ore 16:54

Crolla un grosso albero sulla strada vicinale della Turca

Crolla un grosso albero

Sulla strada vicinale della Turca crolla un grosso albero. La strada conduce da via Lago Sirio ai parcheggi privati della Società Canottieri Sirio, dislocati su due livelli inferiori, e il traffico rimane bloccato per oltre due ore. La caduta della pianta è avvenuta nel pomeriggio di sabato scorso, fortunatamente sulla strada deserta e quindi senza provocare danni a cose o persone, salvo impedire al centinaio di automobili e motocicli posteggiati nell’area sosta di muoversi.

L'episodio

A segnalare l’accaduto un socio, che verso le 17, mentre se ne stava andando, ha visto la strada invasa dalle fronde e dai rami dell’albero, una grossa acacia ricoperta di edera rampicante, con il passaggio veicolare quindi del tutto ostruito. “Sono stati immediatamente avvisati i vigili del fuoco e la polizia municipale - ha riferito il presidente della società Giacomo Lettieri - e il loro tempestivo intervento ha risolto la situazione in un paio d’ore circa. Intorno alle 19, orario in cui l’area balneare tende a svuotarsi, le vetture hanno
potuto defluire dal parcheggio in sicurezza”.

Appello al Comune per la manutenzione

Quello della manutenzione dei fondi di proprietari terrieri che non effettuano gli interventi adatti per garantire la salvaguardia della sicurezza sulle strade è un problema che ritorna. “Il Comune dovrebbe vigilare, imponendo ai proprietari di effettuare le operazioni necessarie a evitare il ripetersi di situazioni analoghe e dei rischi connessi per la sicurezza pubblica”, ha rimarcato Lettieri. Nel pomeriggio di sabato, il traffico veicolare in entrata e in uscita dalla Società Canottieri Sirio è stato bloccato per circa due ore.