Cronache delle Valli di Lanzo in copertina

Inaugurata la mostra in località Forno Alpi Graie di Groscavallo.

Cronache delle Valli di Lanzo in copertina
Lanzo e valli, 30 Luglio 2018 ore 18:03

Cronache delle Valli di Lanzo in copertina. Mostra inaugurata a Groscavallo.

Cronache delle Valli di Lanzo in copertina

Nel pomeriggio di domenica 29 luglio è stata inaugurata in località Forno Alpi Graie la mostra "Cronache in copertina. Le Valli di Lanzo sulle riviste illustrate (1893-1971)", promossa dalla Società Storica delle Valli di Lanzo, alla presenza de presidente Ezio Sesia, del sindaco Maria Cristina Cerutti Dafarra e dei curatori Bruno Guglielmotto-Ravet e Fabrizio Massara.

Dal 1893 al 1971

La mostra, allestita nell’antica cappella di Nostra Signora del Suffragio presenta 35 rare copertine, tratte da riviste d’epoca, che descrivono fatti avvenuti nelle Valli di Lanzo o aventi come soggetto personaggi legati alle stesse in un periodo che va dal 1893 al 1971.  Le copertine raffigurano, nella maggior parte dei casi, avvenimenti di secondaria importanza, ma interessanti per la pubblica curiosità.

Aperta tutti i giorni

Soprattutto nelle copertine disegnate è evidente l’intento dell’illustratore di presentare fatti curiosi, clamorosi o drammatici che la matita rende addirittura più realistici ed enfatici. Le poche righe della didascalia sono sufficienti per localizzare la notizia descritta e immaginarne lo svolgimento. La mostra rimarrà fino a domenica 23 settembre, tutti i giorni dalle ore 9 alle 12 e dalle 15 alle 19.