Cronaca
indagini in corso

Cuki truffata dagli hacker, portati via 300 mila euro

Il bonifico è stato indirizzato su un conto parallelo.

Cuki truffata dagli hacker, portati via 300 mila euro
Cronaca Volpiano, 27 Febbraio 2022 ore 10:56

La Cuki Cofresco srl  nota azienda di Volpiano che ha rapporti commercianti anche con l'estero è finita nella rete degli hacker. Infatti sono stati sottratti all'azienda 300 mila euro destinati ad un fornitore.

Truffa informatica, bonifico da 300 mila euro

Indagini in corso su una  truffa informatica ai danni della Cuki, nota azienda di Volpiano che si occupa di prodotti di alluminio per la casa e imballaggi.

I fatti

Stando alle prime informazioni gli hacker avrebbero  intercettato le comunicazioni tra l'azienda volpianese e un fornitore turco, la Panda Aluminyum.  La  ditta volpianese aveva richiesto infatti  un'importante fornitura di alluminio all'azienda turca, ma a quel punto la truffa è stata messa in atto e gli hacker sono riusciti ad indirizzare un pagamento da parte della azienda da 300 mila euro su un conto parallelo.

Scattata la denuncia

La vicenda risale ad alcune settimane fa, ma la truffa è emersa solo alcuni giorni fa quando la ditta turca ha sollecitato il pagamento della fattura. I responsabili dell'azienda di Volpiano si sono resi conto che qualcosa non andava e hanno così sporto querela per fronde informatica ai carabinieri di Volpiano, le indagini sono condotte dalla Procura di Torino.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter