CIRIE' - IN CUCINA

Da Ciriè le ricette «gluten free» di Valentina

Idee sfiziose da provare in cucina per preparare piatti adatti a chi è celiaco

Da Ciriè le ricette «gluten free» di Valentina
Ciriè, 29 Ottobre 2020 ore 12:00

Da Ciriè le ricette «gluten free» di Valentina

Da Ciriè le ricette «gluten free» di Valentina

Questa settimana si apre una rubrica che, periodicamente, vedrà la pubblicazione di una ricetta senza glutine. Una pietanza che i nostri lettori potranno provare a replicare a casa propria durante l’inverno e nei fine settimana quando si è costretti a stare al proprio domicilio dalle condizioni meteo o dal virus. La protagonista di questo spazio è la ciriacese Valentina Aliz, aspirante pasticcere. Per la trentenne il “gluten free” non è una moda ma uno stile di vita. Infatti rivela: «Grazie alla celiachia ho riscoperto l’amore per il cibo. Un paio d’anni fa ho scoperto di essere celiaca. Ho cominciato a comprare i prodotti senza glutine al supermercato. Ma mi sono accorta che le persone con il mio disturbo fanno fatica a trovare una torta senza glutine al ristorante. Per questo motivo coltivo il sogno di aprire un laboratorio dove poter creare torte e dolci. Il mio intento è soprattutto sfatare il “mito” che siano dietetiche. Il sapore è simile alle torte tradizionali e per i celiaci non costituisce un problema», racconta la ragazza.

Torta con polpa di castagne e cacao con crema alla ricotta

Valentina ci propone la torta con polpa di castagne e cacao farcita con crema alla ricotta.
Gli ingredienti sono : 165 gr farina di riso; 35 gr amido di mais, 120 gr di castagne;
3 uova; 130 gr di zucchero; 10 gr di cacao amaro; 1 bustina di lievito; 120 gr di olio di semi; 600 gr di ricotta; 70 gr di zucchero a velo; vaniglia e riccioli di cioccolato o gocce.
Il procedimento è il seguente: Incidere le castagne con un coltellino e farle bollire per una decina di minuti. Togliere la buccia e frullarle con l’olio. Montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere la polpa di castagne e continuare a sbattere con la frusta elettrica o con la planetaria. Aggiungere la vaniglia a piacere. Mischiare la farina, l’amido, il cacao e il lievito e aggiungerli all’impasto poco alla volta. Amalagamere bene e versare in una teglia imburrata e infarinata, io ne ho usata una da 22 cm perché volevo farcila ma è possibile usare una teglia più larga per ottenere una torta bassa. Infornare a 180°C per 33/35 minuti. Preparare la crema mischiando bene la ricotta con lo zucchero a velo. Sfornare, lasciare raffreddare prima di farcire la torta con uno strato di crema e i riccioli di cioccolato. Decorare con castagne a pezzetti e cioccolato. C’è la possibilità di trovare la rubrica anche su facebook nello spazio intitolato Zvaleglutenfree.

 

Food delivery
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità