Dall'Arizona alla Valle Soana alla scoperta delle Alpi

Sono stati accolti a braccia aperte e hanno vissuto giorni intensissimi.

Dall'Arizona alla Valle Soana alla scoperta delle Alpi
Pubblicato:
Aggiornato:

Dall'Arizona alla Valle Soana alla scoperta delle Alpi. Protagonisti gli studenti americani.

Dall'Arizona alla Valle Soana alla scoperta delle Alpi

Alla scoperta della Valle Soana, il tutto all’interno di un progetto didattico internazionale, atto a sostenere i prodotti gastronomici locali, la biodiversità e il pascolo nelle Alpi. E’ quanto ha fatto un gruppo di studenti statunitensi, appartenenti all’Università dell’Arizona, accompagnati dal professor Mitch McClaran e dalla dottoressa Alessandra Gorlier, che tra il 26 al 29 giugno sono stati nel Parco Nazionale Gran Paradiso, visitando anche la Valle di Rhêmes.

Studiano lo sviluppo delle attività economiche montane

Il programma ha lo scopo di approfondire come si sviluppino le attività economiche montane e come le stesse si relazionino nei confronti dei complessi sistemi naturali in cui insistono. Tutto ciò con un particolare riferimento alle aree protette, attraverso le testimonianze di esperti e di attori locali. La visita in Valle Soana è organizzata dall’Ente Parco, insieme all’Università dell’Arizona e l'Università di Torino, Dipartimento di Management.

Hanno visitato attività e mostre del territorio

Il 28 gli studenti hanno incontrato il vice-presidente del Parco, Danilo Crosasso, il sindaco di Valprato Soana, Francesco Bozzato, il direttore Antonio Mingozzi e alcuni funzionari dell’area protetta. Durante la mattinata sono state presentate dall’Ente Parco le attività condotte sul territorio in termini di sviluppo sostenibile. Inoltre, alcuni operatori a Marchio sono stati coinvolti in visite alle proprie strutture ed alpeggi: si tratta delle aziende agricole di Elvis Perotti (alpeggio dell’Azaria), Thequela (genepì), la Locanda Aquila Bianca e lo Chalet Rosa dei Monti. Infine, il sabato gli studenti hanno visitato la mostra «Tradizioni e biodiversità in una valle fantastica» presso il centro visitatori del parco di Ronco Canavese, il mercato del paese ed i produttori a Marchio della Macelleria Venezia e la Panetteria-Pasticceria Perono Garoffo.

Seguici sui nostri canali