Dall'Etiopia a Villanova per imparare come funziona il «compostaggio collettivo»

Insieme ai vertici del Consorzio rifiuti Cisa e gli amministratori villanovesi, la visita all'impianto di via Della Pace.

Dall'Etiopia a Villanova per imparare come funziona il «compostaggio collettivo»
Pubblicato:
Aggiornato:

Dall'Etiopia a Villanova per imparare come funziona il «compostaggio collettivo».

Dall'Etiopia a Villanova per imparare come funziona
il «compostaggio collettivo»

Il 18 giugno scorso, è stata organizzata una visita alle casette del compostaggio da parte del professor Solomon Sota, biologo dell’Università di Awassa, in Etiopia. L’iniziativa è stata realizzata nell’ambito del progetto di cooperazione internazionale «Awassa 100% Plastic», di cui l’Ong di Torino Cifa (https://www.cifaong.it/) è capofila e la Città Metropolitana di Torino è partner. Il progetto ha la finalità di sperimentare nuove modalità di gestione dei rifiuti della città di Awassa (circa 300.000 abitanti), in particolare attraverso la realizzazione di una filiera per il riciclaggio delle bottiglie in Pet (acqua minerale e bevande gassate) e di una per il riciclaggio dei rifiuti organici, attraverso modalità di compostaggio di prossimità.

In visita anche agli impianti di compostaggio di Torino

Oltre all’installazione di Villanova, che costituisce una buona pratica di gestione in loco su piccola scala degli scarti organici, il dottor Solomon, che è rimasto a Torino una settimana, ha visitato impianti di compostaggio e digestione anaerobica, il Museo A come Ambiente, l’Ipla, il Politecnico, Hydroaid​ (Scuola Internazionale dell'Acqua per lo Sviluppo) e visionato altre esperienze di gestione dei rifiuti. Alla visita hanno partecipato il vice sindaco di Villanova Laura Chiara, l’assessore Luigi Cuberli, il presidente del Consorzio Cisa di Ciriè Mario Burocco e l’ex direttore Piero Perucca, nonché Riccardo Marchesi, Fabrizio Romboli e Andrea Camarlinghi di Corintea, la società che supporta Cifa per gli aspetti tecnici riguardanti il progetto di Awassa e contemporaneamente svolge l’attività di assistenza tecnica sul progetto di compostaggio collettivo di Villanova.

Come funziona la gestione dei rifiuti a Villanova

In particolare Riccardo Marchesi ha illustrato a Solomon Sota il contesto della gestione dei rifiuti urbani di Villanova, con l’adozione della raccolta porta a porta fin dal 2002 e la più recente applicazione della tariffa puntuale, i brillanti risultati raggiunti (oltre il 70% di raccolta differenziata nel 2018), i principi a cui si ispira il compostaggio collettivo, le modalità operative di gestione ed i primi risultati raggiunti. Sempre nell’ambito del progetto 100% Plastic è previsto nell’autunno l’arrivo a Torino di una delegazione di politici e tecnici della città di Awassa e molto probabilmente il sito di compostaggio di Villanova sarà ancora una delle mete del viaggio di studio.

 

Seguici sui nostri canali