Decorò palazzo reale di Bangkok la mostra

Il museo Tazzetti di Usseglio centro della cultura valligiana.

Decorò palazzo reale di Bangkok la mostra
Lanzo e valli, 25 Giugno 2018 ore 08:16

Decorò palazzo reale di Bangkok la mostra. A Usseglio.

Decorò palazzo reale di Bangkok la mostra

Si è tenuta sabato 23 giugno l'inaugurazione della sezione ussegliese della mostra dedicata alle opere dell'artista Cesare Ferro Milone sul tema “La magia del colore tra Torino e Bangkok”. L'artista a Usseglio soggiornò a lungo. Un uomo le cui opere andarono ben oltre le Valli di Lanzo varcando i confini nazionali per trovare espressione perfino nell'allora Regno del Siam (la Thailandia). Infatti nel 1904 Cesare Ferro Milone partì per la prima volta per il Siam dove decorò il Palazzo Reale di Bangkok.

Al museo civico Tazzetti

La magnifica mostra è stata voluta e realizzata dall'Accademia Albertina di Torino, dalla Fondazione Accorsi Ometto e dal Museo Civico Arnaldo Tazzetti di Usseglio. Quest'ultimo ospiterà fino al 9 settembre una parte delle realizzazioni del grande artista piemontese. Alla cerimonia d'apertura ha preso la parola per primo il presidente dell'Associazione Amici del Museo di Usseglio, l’ingegner Alberto Tazzetti. E’ seguito l'intervento del sindaco Pier Mario Grosso che ha ricordato l'opera paziente e preziosa della precedente direttrice Daniela Berta.

Orari della mostra

Il professor Gian Giorgio Massara, con la consueta competenza e passione, ha rievocato la figura di Cesare Ferro Milone seguito dal curatore della mostra Angelo Mistrangelo. La direttrice del Museo , Emanuela Lavezzo, ha poi illustrato le fasi organizzative di questa sua prima importante esperienza al Museo Tazzetti. In chiusura, un saluto è stato portato anche dal professor Fiorenzo Alfieri presidente dell'Accademia Albertina di Belle Arti. I presenti hanno poi visitato il museo potendo apprezzare, dal vivo, l’arte del protagonista di questa significativa esposizione. Apertura mostra sabato e la domenica dalle 14.30 alle 18 fino a domenica 9 settembre.