Cronaca

Discariche abusive telecamere contro i maiali

Immondizia abbandonata all’esterno dell’apposita isola ecologica.

Discariche abusive telecamere contro i maiali
Cronaca Rivarolo, 18 Marzo 2018 ore 07:55

Discariche abusive a Lombardore arrivano le telecamere per beccare i maiali.

Discariche abusive a Lombardore

Contro le discariche abusive verranno installate le telecamere per scoprire chi abbandona selvaggiamente rifiuti sul territorio comunale. Sono infatti in arrivo nuovi "occhi elettronici" per stanare i "maiali".  Negli ultimi giorni si è riaccesa sui social la polemica che vede al centro il problema dei rifiuti abbandonati sul ciglio della strada, all’esterno dell’apposita isola ecologica di Lombardore.

Una questione aperta da tempo

La questione interessa il territorio lombardorese già da tempo. Infatti 2 anni fa il regolamento sugli orari di apertura dell’area è stato modificato. Su disposizione della Seta l’apertura è ora prevista solo il mercoledì. Alle famiglie è stato comunicato che rimangono a disposizione, durante il resto della settimana, i centri di conferimento dei paesi limitrofi. Mentre è sempre attivo il servizio di raccolta a domicilio previa richiesta telefonica.

Le contromisure adottate

Le misure adottate per lo smaltimento ordinato dei rifiuti non bastano a scoraggiare il comportamento incivile di alcuni individui. Così come non sono sufficienti i cartelli che indicano il divieto di abbandonare la spazzatura al di fuori della zona preposta al loro deposito. Gli orari disposti dalla Seta non sono dunque la causa di tale incuria che andrebbe invece attribuita alla maleducazione di alcuni soggetti.

Il commento del sindaco Bili

"Per porre un freno a questi atteggiamenti  è stato installato un sistema di telecamere".  Lo ha  spiegato  il sindaco, Diego Maria Bili. Il nuovo impianto entrerà in funzione al più presto, per cercare di individuare i responsabili. Come sempre, il cambiamento risiede soprattutto nella volontà dei cittadini e nel loro senso civico- Basta un piccolo sforzo per contribuire a tenere pulito il paese. Allo stesso tempo partecipare alla salvaguardia del pianeta differenziando i rifiuti.