Dispersi velisti nell'Atlantico, uno è originario di Lanzo

Paura e apprensione, non si hanno loro notizie da 48 ore.

Dispersi velisti nell'Atlantico, uno è originario di Lanzo
Pubblicato:
Aggiornato:

Dispersi velisti nell'Atlantico, la marina militare portoghese li sta cercando.

Dispersi velisti nell'Atlantico

Da circa 48 ore risultano dispersi in Atlantico due navigatori italiani, bravi marinai, Aldo Revello, originario di Lanzo, dove la madre vive tutt'ora, e Antonio Voinea, che stanno rientrando in mediterraneo dai Caraibi a bordo dell'imbarcazione a vela Bright, Beneteau Oceanis Clipper 463.
Dopo la prima parte della traversata senza alcun problema e una breve sosta alle Azzorre, sono ripartiti verso Gibilterra sabato 28 aprile.

L'ultimo messaggio

Il meteo era buono e la traversata tranquilla. Il diario di bordo inviato via telefono satellitare il 1 maggio nel consueto collegamento riportava:

"Diario di bordo 1 maggio 2018.
Che giornate meravigliose. Il Bright corre sereno senza sforzo oggi al gran lasco e macina miglia buone. Da faja l ne abbiamo fatte in linea d aria 420. molte di più sul mare a causa dei lunghi bordi dei giorni scorsi. I delfini arrivano anche 3 volte al giorno a giocare a prua e stiamo bene. La sera freschetto. L'oceano è uno spettacolo infinito in infinito movimento. Ci corriamo sopra con tutto. Cuore sguardo e parola. Da un lato è routine. Una manovra poi si cucina si dorme si legge e si chiacchiera. Dall'altra è stupore sogno e meraviglia. Credo sia vita intensa. Esperienza grandiosa. Sì, me la sto godendo. O a vigo per il gusto senza pressione e stress. Ore e giorni nel vento. Provate anche voi. 37 57n 19 44w ciao".

Ricerche in corso

Il 2 maggio le centrali operative hanno ricevuto allarme dall'EPIRB del Bright, alle 13.48, e da allora ogni successivo tentativo di contatto satellitare è stato vano. Sembrerebbe che l'Epirb abbia trasmesso per solo un ciclo e poi più nulla.
La macchina dei soccorsi è già in moto e la Guardia Costiera portoghese sta inviando navi e aerei da ricognizione sulla zona.
A cercare la barca a vela e i due membri dell'equipaggio un velivolo dell'aeronautica portoghese e tre navi. Alcune fonti parlano del ritrovamento di tre giubbotti di salvataggio, ma secondo una dichiarazione sul sito Web della Marina "non c'è ancora conferma di appartenenza alla nave". Finora, l'equipaggio e la nave non sono stati trovati e le ricerche continuano.

Seguici sui nostri canali