soccorsi in alta quota

Domenica di interventi in Canavese per il Soccorso Alpino

I tecnici SASP della Dodicesima Delegazione Canavesana sono intervenuti in tre diverse situazioni

Domenica di interventi in Canavese per il Soccorso Alpino
Pubblicato:

Domenica di interventi in Canavese per il Soccorso Alpino. I tecnici SASP della Dodicesima Delegazione Canavesana sono intervenuti in tre diverse situazioni.

Domenica di interventi in Canavese per il Soccorso Alpino

Giornata intensa quella di ieri, domenica 3 agosto 2025 per i tecnici del Soccorso Alpino in Canavese che hanno operato nel Vallone Scalaro, a Traversella e sul Mombarone. Intervento anche in Valle d'Aosta per l'incidente occorso ad una ragazza di appena 24 anni di Strambino precipitata con il parapendio, caduta che purtroppo non ha lasciato scampo alla giovane, deceduta per i traumi riportati.

Intervento nel Vallone Scalaro

In tarda mattinata le squadre di tecnici SASP della Dodicesima Delegazione Canavesana sono state allertate per una rovinosa caduta di una escursionista nel Vallone di Scalaro. La signora, dopo aver accidentalmente perso il sentiero principale, si è trovata in una zona molto impervia ed è scivolata vicino al torrente procurandosi un probabile politrauma. I tecnici della Dodicesima l'hanno raggiunta e, coadiuvati dall'equipaggio medico e dal Tecnico di Elisoccorso del 118, l'hanno stabilizzata, imbarellata e trasportata in una zona più ampia dove è stato possibile verricellarla sull'elicottero del 118 per l'ospedalizzazione.
L'intervento è stato particolarmente complicato per la difficoltà nel raggiungere l'infortunata vista la zona impervia.

Ragazzo soccorso a Traversella

A seguire, poco dopo i tecnici della Dodicesima sono stati chiamati a intervenire su un ragazzo in località Chiara (Traversella), che si è procurato un trauma ad un arto, vicino al greto del torrente Chiusella. I nostri tecnici hanno stabilizzato l'arto dell'infortunato e l'hanno accompagnato fino alla strada provinciale, dove l'attendeva l'ambulanza per l'ospedalizzazione.
Mentre i nostri volontari rientravano da questo intervento, si sono trovati a prestare le prime cure a due motociclisti coinvolti in un incidente stradale a Meugliano, mettendosi anche in contatto con la Centrale Operativa per l'invio di una ambulanza.

Intervento sul Mombarone

Quasi negli stessi minuti, sempre i tecnici del Soccorso Alpino della Dodicesima venivano allertati per un probabile trauma al ginocchio in zona Mombarone, sul versante di Settimo Vittone, intervento poi risolto dall'elisoccorso 118 di Borgosesia con il supporto dei volontari SASP della Delegazione Biellese.