Doppio intervento del Soccorso Alpino in aiuto dei fungaioli

I volontari della stazione di Locana sono intervenuti a Pratiglione ed Alpette

Doppio intervento del Soccorso Alpino in aiuto dei fungaioli
Pubblicato:
Aggiornato:

Doppio intervento del Soccorso Alpino in aiuto dei fungaioli. I feriti sono finiti in ospedale.

Doppio intervento del Soccorso Alpino in aiuto dei fungaioli

Giornata decisamente animata quella di ieri, giovedì 20 settembre, per il Soccorso Alpino. I componenti della stazione di Locana sono dovuti, infatti, intervenire i due occasioni per soccorrere dei cercatori di funghi. Entrambi i feriti, alla fine, sono stati trasportati in ospedale.

Cercatore di funghi si frattura una caviglia

La Stazione di Locana della XII Delegazione Canavesana del Soccorso Alpino è uscita una prima volta verso le 13,30, in località Carella di Pratiglione. Qui un uomo,  R. V., classe 1939 è scivolato procurandosi una sospetta frattura alla caviglia. A dare l'allarme il fratello, che era presente sul posto, il quale è sceso a valle dato che poiché non c'era campo per i telefoni cellulari. I  volontari giunti sul luogo dell'incidente hanno prestato le prime cure all'uomo, lo hanno immobilizzato e trasportato a valle con la barella, fino alla carrozzabile. Qui l'ambulanza lo ha portato all'ospedale di Cuorgné.

Secondo infortunio, invece, ad Alpette

Nel pomeriggio, intorno alle 17, ancora gli uomini della stazione di Locana si sono portati a Fara di Alpette. I questo caso un cercatore di funghi, R. G., classe 1945 e residente a Cuorgné, è caduto rovinosamente procurandosi un sospetto trauma cranico. E' stato necessario l'intervento dell'elicottero, con il quale l'uomo è stato portato al più vicino ospedale.

Massima attenzione per chi va in cerca di funghi

La direzione della XII Delegazione Canavesana del Soccorso Alpino Piemontese raccomanda i cercatori di funghi di attrezzarsi in modo adeguato per addentrarsi su terreni impervi. I modo particolare di evitare gli stivali in gomma, che possono proteggere dall'umidità, ma che non offrono alcuna garanzia contro gli scivoloni. Episodi che caratterizzano proprio gli interventi di ieri.

Seguici sui nostri canali