Pont Canavese

Due alpinisti bloccati sulla ferrata di Pont Canavese

E' intervenuta la XII Delegazione Canavesana del soccorso alpino della stazione Valle Orco. I due alpinisti hanno mostrato prudenza

Due alpinisti bloccati sulla ferrata di Pont Canavese
Pubblicato:

Due alpinisti bloccati sulla ferrata di Pont Canavese: interviene la XII Delegazione Canavesana del soccorso alpino.

Due alpinisti bloccati sulla ferrata di Pont Canavese

Venerdì pomeriggio due squadre della stazione Valle Orco della XII Delegazione Canavesana del soccorso alpino sono intervenute per recuperare due alpinisti bloccati sulla via ferrata di Pont Canavese. I due, residenti in provincia di Biella, classe 92 e 94, stavano affrontando la variante alta della via, assai difficile ed esposta, quando uno di loro perdeva l'appiglio è cadeva per qualche metro, opportunamente trattenuto dal kit apposito di cui era dotato.

Sotto choc

La caduta però danneggiava i tiranti del dispositivo e, poiché il tratto restante era ancora lungo e difficile, l'evidente stanchezza e lo choc suggerivano ai due atleti di fermarsi e chiedere aiuto al soccorso alpino. Una squadra di volontari risaliva la via ferrata, portando con sé un kit di ricambio e tutti insieme risalivano fino all'uscita, dove li attendeva l'altra squadra.

Il commento dei volontari

I volontari hanno apprezzato molto la prudenza dei due escursionisti, che hanno preferito farsi aiutare piuttosto che rischiare di procedere in condizioni, che potevano rivelarsi critiche. I due ragazzi sono illesi ed in ottime condizioni.

Seguici sui nostri canali