Due comunità sono in lutto per la maestra Angela
Per 40 anni la Brachetto è stata insegnante alle elementari di Germagnano.
Due comunità sono in lutto per la maestra Angela. Per 40 anni la Brachetto è stata insegnante alle elementari di Germagnano.
Due comunità sono in lutto per la maestra Angela
La Comunità si prepara a dare l'ultimo saluto ad Angela Brachetto Barbus, maestra elementare in pensione, mancata sabato 2 novembre all'età di 86 anni. I suoi funerali si sono svolti nel pomeriggio di mercoledì 6 novembre nella chiesa parrocchiale di San Pietro in Vincoli.
La maestra Angela
Angela, originaria di Lanzo, dove il padre gestiva l'attività di materassaio, ha dedicato la sua vita all'insegnamento e al servizio della comunità. Dopo alcune supplenze nella zona, in particolare nella scuola di Coassolo San Pietro, ha insegnato per ben 40 anni ai bambini delle scuole elementari di Germagnano. «Io mi occupavo della parte letteraria, mentre lei insegnava la matematica» ricorda Valeria Rolando, collega e amica di Angela, evocando gli anni in cui c’erano ancora le classi uniche che raggruppavano bambini e ragazzi di età differenti. Una maestra severa, ma al tempo stesso anche molto affettuosa. Paziente, precisa, metodica, sempre molto attiva e sorridente. Al momento del bisogno sapeva tirarsi su le maniche e non si risparmiava di certo per dare una mano. Oltre alle intere generazioni di allievi, sono tantissimi a ricordare con grande affetto la maestra Angela. Una volta andata in pensione si è dedicata con grande passione al volontariato associativo. Non si tirava mai indietro di fronte alle difficoltà, mettendo sempre a disposizione la propria energia e il suo aiuto. Ha fatto parte per anni della Pro Loco di Germagnano; ma anche del Comitato Ponte del Diavolo e della vecchia Pro Loco di Lanzo.
Molto impegnata nelle associazioni
«Spesso, a carnevale e ad Halloween presiedeva la giuria dei concorsi indetti per animare la festa», la ricorda con affetto l’allora presidente, Nuccia Nicolò. Angela Brachetto aveva fatto anche la Priora presso l’Abbadia di San Michele. In particolare però anima e cuore li ha dedicati all’Associazione “Lanzo è”, cofondatrice del sodalizio insieme a Domenico Borin. Insieme, per oltre vent’anni, hanno organizzato tanti eventi. Mostre, appuntamenti a teatro, feste, gite, durante le quali Angela era la “cicerone” ufficiale del gruppo. Anni in cui “Lanzo è” riusciva a portare in giro per l’Italia, oppure a vedere spettacoli teatrali, anche persone che altrimenti non si sarebbero mai mosse da casa. Attraverso queste iniziative, ha regalato momenti di gioia e arricchimento culturale a molte persone, creando una rete di amicizia e affetto che le ha sostituito la famiglia. La scomparsa di Angela lascia un vuoto incolmabile nel cuore di quanti l'hanno conosciuta. Ma il suo ricordo, fatto di dedizione, gentilezza e passione per la vita, resterà vivo per sempre nei cuori degli allievi, dei colleghi, degli amici e di tutta la comunità di Lanzo. Il suo esempio di altruismo e impegno civile rappresenta un'eredità preziosa per le future generazioni.