Due ragazzi dispersi sul Nivolet, salvati dal Soccorso Alpino
Raggiunti alle 5.30 di sabato mattina a - 15°: avevano un inizio di ipotermia
Due ragazzi dispersi sul Nivolet, salvati dal Soccorso Alpino. L'operazione nella notte tra venerdì 12 e sabato 13 gennaio.
Due ragazzi dispersi sul Nivolet
Ha avuto un lieto fine la vicenda che nella notte tra venerdì 12 e sabato 13 gennaio 2024 ha visto protagonisti due ragazzi di nazionalità francese saliti per un'escursione sul Nivolet, sopra Ceresole Reale. I due escursionisti, risultati dispersi nella serata, sono stati recuperati dal Soccorso Alpino.
L'allarme
L'allarme è stato lanciato intorno alle 22 dai due malcapitati che erano partiti dalla Val d'Isere e, giunti al rifugio Savoia, lo avevano trovato chiuso a causa di lavori di ristrutturazione. Dopo una prima ipotesi di recupero da parte del Servizio Regionale di Elisoccorso di Azienda Zero Piemonte, abortita a causa della nebbia presente in base, intorno alle 00.30 sono partite da Ceresole Reale le squadre a terra che con tecnica scialpinistica hanno iniziato a salire in direzione del Nivolet. Sul posto anche vigili del fuoco di Ivrea, carabinieri della compagnia di Ivrea, protezione civile e sanitari.
Il salvataggio
I due scialpinisti sono stati raggiunti dalla XII Canavesana verso le 5.30 di questa mattina. Si trovavano in ipotermia - la temperatura in loco registrava - 15 ° -, ma grazie all'utilizzo di presidi specifici sono stati riscaldati e dopo averli rifocillati con bevande calde e cibi energetici sono stati accompagnati in sci fino al casotto dei guardiani alla diga del Serrù, messa a disposizione dell'Iren per ospitarli, dove sono giunti intorno alle 7.30.