lutto

E' morto Papa Benedetto XVI, il Papa emerito si è spento questa mattina

Nel 2009 la sua visita in Canavese.

E' morto Papa Benedetto XVI, il Papa emerito si è spento questa mattina
Pubblicato:
Aggiornato:

E' morto Papa Benedetto XVI, il Papa emerito si è spento questa mattina, sabato 31 dicembre 2022 alle 9.34, aveva 95 anni.

E' morto Papa Benedetto XVI

Con dolore informo che il Papa Emerito, Benedetto XVI, è deceduto oggi alle ore 9:34, nel Monastero Mater Ecclesiae in Vaticano.

Con questo annuncio ufficiale la Santa Sede ha comunicato questa mattina la scomparsa di Papa Benedetto XVI, primo Papa emerito della storia.

Lutto

Grande il cordoglio del mondo intero per la sua scomparsa. Benedetto XVI, era stato eletto Papa dopo la morte di Papa Giovanni Paolo II, Papa Wojtyl, il 19 aprile 2005. Nel febbraio 2013 aveva rinunciato al pontificato lasciando il posto a Papa Francesco.

Joseph Ratzinger

Joseph Ratzinger aveva 95, era nato in Baviera il 16 aprile 1927. Nominato arcivescovo di Monaco e Frisinga e creato cardinale da papa Paolo VI nel 1977, durante il pontificato di Giovanni Paolo II fu tra i suoi più stretti collaboratori. E' stato il 265º papa della Chiesa cattolica e vescovo di Roma.

La visita in Canavese

Era il 19 luglio del 2009 quando Papa Benedetto XVI venne in visita in Canavese e nella terra nativa del cardinale Tarcisio Bertone, suo segretario, il Papa recitò la preghiera mariana dell’Angelus. Una folla di gente in festa accolse il Papa e l'Amministrazione di Romano gli conferì la cittadinanza onoraria.

L'ultimo saluto

Lunedì 2 gennaio 2023, il corpo di Joseph Ratzinger sarà nella Basilica di San Pietro in Vaticano per il saluto dei fedeli. I funerali di Papa Benedetto XVI saranno celebrati giovedì 5 gennaio, alle 9.30, in piazza San Pietro e saranno presieduti da papa Francesco.

Seguici sui nostri canali