Eccidio nazifascista di Caselle, oggi la commemorazione delle vittime
Ricordati i cinque martiri: Andrea Mensa, Adolfo Praiotto, Luigi Cafiero, Antonio Garbolino e Mario Tamietti.
Ricordato oggi sabato 2 febbraio 2019, l'eccidio nazifascista di Caselle in piazza Mensa. La commemorazione si è tenuta in piazza Boschiassi.
Eccidio nazifascista di Caselle
L'evento è stato organizzato dall'Anpi sezione “Santina Gregoris”. Le autorità civili e gli amministratori locali si sono ritrovati in piazza Boschiassi alle 10.30 per poi unirsi in corteo verso il sacrario dei Caduti. Qui il 1 febbraio 1945 sono stati fucilati 5 giovani.
Resistenza partigiana
A partire dalle 11 si è tenuta l'orazione di Gianna Pentenero. L'assessore regionale ha ripercorso i drammatici giorni della Resistenza. I cinque casellesi sono stati fucilati dai nazi-fascisti durante la Seconda Guerra Mondiale. Il nome dei cinque martiri sono i seguenti: Andrea Mensa, Adolfo Praiotto, Luigi Cafiero, Antonio Garbolino e Mario Tamietti. L'accompagnamento musicale sarà a cura della Società Filarmonica “La Novella”.
L'Anpi è battaglia civile
L'appuntamento è stato voluto dall'Anpi presieduto da Giuseppina Chieregatti. Il compito della sezione locale non è solo allestire momenti legati alla memoria resistenziale. Il gruppo parteciperà anche al progetto della legalità. Gli ex agenti della scorta di Giovanni Falcone incontreranno la popolazione mercoledì 6 febbraio. Il ritrovo è alle 20.45 in sala “Fratelli Cervi”. Si terranno anche incontri nelle aule dell'istituto comprensivo di Caselle.