Menu
Cerca

Ecco Re Arduino e la Regina Berta 2017

A vestire i panni di Arduino 2017 dello storico “Palio” sarà Marco Schiopetti, al suo fianco, sul trono come nella vita, ci sarà la moglie Enrica Barbierato, la Regina Berta 2017.

Ecco Re Arduino e la Regina Berta 2017
Cronaca 13 Maggio 2017 ore 23:30

A vestire i panni di Arduino 2017 dello storico “Palio” sarà Marco Schiopetti, al suo fianco, sul trono come nella vita, ci sarà la moglie Enrica Barbierato, la Regina Berta 2017.

Apertura in grande stile per il Torneo di Maggio alla corte di Re Arduino. Una folla festante di cuorgnatesi (e non solo) si è data appuntamento sotto il balcone di palazzo di Città per conoscere i reali della 29esima edizione dell’attesa manifestazione. A vestire i panni di Arduino 2017 dello storico “Palio” sarà Marco Schiopetti, 42 anni originario di Feletto, il nuovo “Re” è un veterano del Torneo. Oltre ad essere membro del Comes palatinus, Marco è anche un apprezzato ceramista e soprattutto lo stimato e conosciutissimo araldo del Torneo:  la voce narrante della manifestazione medievale. Al suo fianco, sul trono come nella vita, ci sarà la moglie Enrica Barbierato. La Regina Berta 2017 è originaria di Rivarolo Canavese, ma vive con il marito e la figlia Laura di 10 anni ad Oglianico. Impiegati entrambi in un’azienda metalmeccanica della zona, i due reali sono sposati da 15 anni e si sono conosciuti proprio al Torneo di Maggio 20 anni fa.

Questo il programma per domani, domenica 14 maggio: Dalle 9.00 alle 18.00  Centro storicoMercato medievale, area bimbi, piazza degli stemmi.
Dalle 09.00 alle 12.00 piazza Boetto: LA PIAZZA DEGLI STEMMI, i Borghi disegneranno il proprio stemma sulla pavimentazione della piazza che assumerà una connotazione specifica.
ORE 10.00 Ala coperta di Piazza Pinelli “Velox Sagitta Palatini” gara arceria prove libere di tiro.
ORE 10.30 SS MESSA con benedizione del Drappo rappresentante il  9°Palio dei Borghi.
ORE 11.30: foto sulla scalinata della Chiesa, corteo verso il centro e visita dei Reali e rappresentanze Borghi presso la piazza degli stemmi ed al mercato medievale.
ORE 12.30 PRANZO DEL RE in Via Arduino al centro strada (sotto le arcate in caso di cattivo tempo) e presentazione ufficiale di Arduino, l’amaro delle Valli del Canavese a cura del   Consorzio Operatori Turistici Valli del Canavese.   

PER PRANZO DEL RE  INFO E PRENOTAZIONI  Nadia 3385002909
ORE 14.30 Piazza Pinelli Area Bimbi “Diventa un vero Cavaliere di Re Arduino”  percorso gratuito, con titolo di Cavaliere e pergamena ricordo a tutti i bimbi che affronteranno  il percorso dei giochi storici in legno degli Allodieri ed il Torneo a Cavallo con i Pony del maneggio Equinozio di Bairo.
ORE 15.30 9° Palio dei Borghi: 2°, 3° e4° prova, corsa nei sacchi, gara arceria, corsa delle biulantine. In contemporanea Velox sagitta Palatini, torneo di arceria a cura dei Comes Palatinus. In chiusura di giornata, premiazione delle gare svolte compresa la gara dei tamburi della sera precedente ed esibizione del vincitore della medesima.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli