Elisoccorso in notturna anche nel territorio di Busano

Manca solo la firma per dare il là definitivo alla realizzazione del progetto

Elisoccorso in notturna anche nel territorio di Busano
Pubblicato:
Aggiornato:

Elisoccorso in notturna anche nel territorio di Busano. A breve la firma dell'accordo.

Elisoccorso in notturna anche nel territorio di Busano

Nel prossimo futuro anche Busano sarà comune dove l’elisoccorso potrà atterrare in notturna e quindi garantire una situazione di soccorso di livello superiore. Rispetto ad altre realtà del territorio del Canavese ad ospitare l’arrivo e la ripartenza dell’eliambulanza del 118 non sarà un piazzale, un prato oppure od un campo sportivo ad essere usato, bensì l’avio superficie del campo volo «Pegasus» che sorge nella zona sud del paese.

L'annuncio dato dal primo cittadino

Ad annunciarlo, nei giorni scorsi, è stato il primo cittadino Giambattistino Chiono, che spiega la situazione attuale del progetto. «Siamo ad un buon punto - dice il sindaco di Busano - Sono stati effettuati gli opportuni controlli e le verifiche necessarie da parte dei tecnici, che hanno potuto così constatare lo spazio a disposizione. Rispetto ad altri siti, poi, il campo volo è già in possesso dell’autorizzazione dell’Anac e questo senza dubbio rende ancora più fruibile lo spazio a disposizione».

Quattro le componenti coinvolte nell'accordo

Le componenti coinvolte sono tutte disponibili: ora manca solo la definizione degli ultimi dettagli dell’accordo e la conseguente firma, che porterà al successivo volo di prova ed al definitivo nullaosta, affinché si possa garantire questo prezioso servizio. «Oltre al Comune, c’è il sì del gruppo del 118, del proprietario dell’immobile come del gestore. Definiti i punti base dell’accordo, direi che in tempi brevi la questione sarà chiusa».

Seguici sui nostri canali