Castelnuovo Nigra

Escursionista disperso, salvato dai soccorsi

L'uomo è stato ritrovato al riparo di un bivacco, in buone condizioni. E' quindi iniziata la discesa a piedi

Escursionista disperso, salvato dai soccorsi
Pubblicato:
Aggiornato:

Escursionista disperso, ci sono aggiornamenti, e buoni, dalla Punta Verzel, in comune di Castelnuovo Nigra. La quadra del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese ha infatti trovato l'escursionista riparato al Bivacco Fornetti e ha iniziato la discesa.

Escursionista disperso

Si può tirare un respiro di sollievo. Una squadra del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese, mobilitata intorno alle 17 in seguito all'allarme dato dai famigliari del disperso, ha infatti da poco raggiunto il Bivacco Fornetti, dove l'escursionista si era riparato. La salita ha richiesto un notevole impegno poiché in zona sono caduti circa 60 cm di neve fresca ed è stato necessario controllare attentamente i pendii per ridurre il più possibile il pericolo valanghe. Dopo una valutazione delle condizioni del disperso, che sono buone, i soccorritori con il coordinamento delle operazioni a Castelnuovo Nigra hanno deciso di iniziare la discesa a piedi.

Condizioni precarie

Tra le opzioni vi era la possibilità di trascorrere la notte nel Bivacco, ma la nevicata ancora in atto e le condizioni precarie della struttura hanno suggerito che fosse più sicuro intraprendere immediatamente la discesa, al fine di evitare che la neve si accumuli e il suo spessore aumenti ulteriormente. Anche il meteo previsto per domani fanno ritenere improbabile la possibilità di un'operazione con l'elicottero.

Iniziata la discesa

I soccorritori, il disperso e il suo cane hanno quindi iniziato la discesa, mentre una seconda squadra é partita da valle per fornire ulteriore supporto. Seguiranno ancora aggiornamenti.

 

Seguici sui nostri canali