Escursionista precipita in un dirupo a Quincinetto, salvato dal Soccorso Alpino | VIDEO

Pomeriggio intenso anche per la stazione di Valprato Soana.

Pubblicato:
Aggiornato:


Escursionista precipita in un dirupo sulla Cima di Bonze, salvato dai tecnici del soccorso alpino e speleologico di Ivrea.

Escursionista precipita in un dirupo

Ne pomeriggio di ieri sabato 13 luglio 2019 un escursionista di Grugliasco, R.E., classe 1951, è caduto rovinosamente per circa quaranta metri su un terreno molto acclive e accidentato. L'uomo si trovava sulla Cima di Bonze a quota 2.300 metri, nel comune di Quincinetto per un'escursione con alcuni amici.

Trauma cranico e contusioni

La caduta gli ha provocato un trauma cranico e altre contusioni. Gli amici che erano con lui hanno immediatamente chiamato i soccorsi. Sul posto è atterrato l'elisoccorso e una squadra di terra a supporto poiché la zona era interessata da una forte nebbia e non c'era certezza che l'elicottero avrebbe potuto operare in sicurezza.

I soccorsi

Ad intervenire è stata la squadra dei volontari della Stazione di Ivrea della XII Delegazione Canavesana del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese con il medico di bordo. Lo sfortunato escursionista dopo essere stato stabilizzato e posto sulla barella, insieme con il sanitario è stato verricellato a bordo dell'elicottero e di qui portato direttamente all'Ospedale San Giovanni Bosco di Torino.

IMG-20190713-WA0023
Foto 1 di 4
IMG-20190713-WA0047
Foto 2 di 4
IMG-20190713-WA0046
Foto 3 di 4
IMG-20190713-WA0043
Foto 4 di 4

Giornata intensa in Val Soana

Pomeriggio intenso per la XI  I Delegazione Canavesana del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese anche per la Stazione di Valprato Soana.

A Pian dell'Azaria una donna con una sospetta frattura ad un arto inferiore è stata recuperata dai Volontari con un mezzo fuoristrada del Soccorso e consegnata ai famigliari a Campiglia Soana, che hanno proceduto autonomamente verso l'ospedale. Contemporaneamente una minorenne, ospite della colonia estiva di Pianetto ha perso i sensi per un malore ed è stata monitorata dai Volontari in costante contatto con la Centrale Operativa 118 , fino al sopraggiungere dell'ambulanza. Infine in serata una donna in preda ad una crisi epilettica è stata soccorsa dalla squadra di terra, in attesa dell'arrivo dell'eliambulanza dell'emergenza sanitaria.

 

Seguici sui nostri canali