Groscavallo

Escursionisti bloccati dalla neve nelle Valli di Lanzo, salvati dal Soccorso Alpino

I due erano bloccati dalla neve alta nel Vallone di Sea, a monte dell'abitato di Forno Alpi Graie, comune di Groscavallo

Escursionisti bloccati dalla neve nelle Valli di Lanzo, salvati dal Soccorso Alpino

Escursionisti bloccati dalla neve nelle Valli di Lanzo, salvati dal Soccorso Alpino. I due erano bloccati dalla neve alta nel Vallone di Sea, a monte dell’abitato di Forno Alpi Graie, comune di Groscavallo.

Escursionisti bloccati dalla neve nelle Valli di Lanzo

Oggi, domenica 3 marzo 2024, il Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese e i Vigili del Fuoco hanno risolto un complesso intervento per recuperare due escursionisti bloccati dalla neve alta nel Vallone di Sea, a monte dell’abitato di Forno Alpi Graie, comune di Groscavallo.

L’allarme

I malcapitati erano partiti nella giornata di ieri, sabato 2 marzo 2024, e si erano fermati a dormire in una baita presso l’alpeggio Gias Balma Massiet intorno a quota 1500 m, ma questa mattina, a causa del maltempo, non sono riusciti a tornare a valle in autonomia. Hanno quindi chiamato il NUE 112 che ha attivato i soccorsi.

I soccorsi

Una prima squadra composta da due tecnici del Sasp è partita con sci e pelli di foca per muoversi più rapidamente sullo spesso strato di neve caduta nella notte. A seguire una seconda squadra composta da 4 tecnici Sasp e 2 Saf dei VVF li ha seguiti con le racchette da neve in modo da battere una traccia che i due escursionisti potessero seguire a ritroso senza sprofondare eccessivamente. Nel corso della salita, le squadre sono anche state sfiorate da una valanga che si è staccata in zona.
Intorno alle 14, la comitiva è rientrata a valle in sicurezza sotto la fitta nevicata che ha continuato a cadere per l’intera giornata.