Groscavallo

Escursionisti bloccati dalla neve nelle Valli di Lanzo, salvati dal Soccorso Alpino

I due erano bloccati dalla neve alta nel Vallone di Sea, a monte dell'abitato di Forno Alpi Graie, comune di Groscavallo

Escursionisti bloccati dalla neve nelle Valli di Lanzo, salvati dal Soccorso Alpino
Pubblicato:

Escursionisti bloccati dalla neve nelle Valli di Lanzo, salvati dal Soccorso Alpino. I due erano bloccati dalla neve alta nel Vallone di Sea, a monte dell'abitato di Forno Alpi Graie, comune di Groscavallo.

Escursionisti bloccati dalla neve nelle Valli di Lanzo

Oggi, domenica 3 marzo 2024, il Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese e i Vigili del Fuoco hanno risolto un complesso intervento per recuperare due escursionisti bloccati dalla neve alta nel Vallone di Sea, a monte dell'abitato di Forno Alpi Graie, comune di Groscavallo.

L'allarme

I malcapitati erano partiti nella giornata di ieri, sabato 2 marzo 2024, e si erano fermati a dormire in una baita presso l'alpeggio Gias Balma Massiet intorno a quota 1500 m, ma questa mattina, a causa del maltempo, non sono riusciti a tornare a valle in autonomia. Hanno quindi chiamato il NUE 112 che ha attivato i soccorsi.

I soccorsi

Una prima squadra composta da due tecnici del Sasp è partita con sci e pelli di foca per muoversi più rapidamente sullo spesso strato di neve caduta nella notte. A seguire una seconda squadra composta da 4 tecnici Sasp e 2 Saf dei VVF li ha seguiti con le racchette da neve in modo da battere una traccia che i due escursionisti potessero seguire a ritroso senza sprofondare eccessivamente. Nel corso della salita, le squadre sono anche state sfiorate da una valanga che si è staccata in zona.
Intorno alle 14, la comitiva è rientrata a valle in sicurezza sotto la fitta nevicata che ha continuato a cadere per l'intera giornata.

soccorso alpino nevicata 3
Foto 1 di 3
soccorso alpino nevicata 2
Foto 2 di 3
soccorso alpino nevicata
Foto 3 di 3
Seguici sui nostri canali