Esplosione in un appartamento a Cuorgnè: tre feriti, grave un uomo trasferito al Cto. Paura nel centro storico la mattina di Natale: deflagra una bombola in un alloggio al terzo piano.
Esplosione in un appartamento a Cuorgnè
Un forte boato questa mattina, giovedì 25 dicembre 2025, giorno di Natale, ha turbato il centro storico di Cuorgnè. Poco dopo l’alba, un’esplosione si è verificata all’interno di un appartamento situato al terzo piano di una palazzina di via Trione, provocando il ferimento di tre persone appartenenti allo stesso nucleo familiare, una coppia e la loro figlia.
Indagini in corso
Secondo le prime informazioni raccolte, all’origine dell’incidente ci sarebbe lo scoppio di una bombola. L’allarme è scattato intorno alle 6.30.
Tre feriti, grave un uomo trasferito al Cto
Ad avere la peggio è stato il capofamiglia, un uomo nato nel 1949, che sarebbe stato investito in pieno dalla fiammata. Le sue condizioni sono apparse subito gravissime: dopo le prime cure sul posto da parte del personale del 118, è stato trasferito d’urgenza al Cto di Torino in codice rosso. L’uomo ha riportato ustioni estese su gran parte del corpo ed è attualmente ricoverato in prognosi riservata.
Ferite anche la moglie, 73 anni, e la figlia 37enne. Per entrambe è stato disposto il trasporto in ospedale in codice giallo: avrebbero inalato una notevole quantità di fumo, ma le loro condizioni, pur serie, non sarebbero tali da far temere per la vita. La famiglia, di nazionalità italiana, risiedeva da tempo nell’alloggio interessato dall’esplosione.
I soccorsi
Sul luogo dell’incidente sono intervenute numerose squadre dei vigili del fuoco provenienti da Ivrea, Cuorgnè, Castellamonte e Torino, che hanno provveduto a mettere in sicurezza l’edificio e l’area circostante. Presenti anche le ambulanze del 118 di Cuorgnè, Caluso e Castellamonte, i carabinieri della stazione di Cuorgnè e gli agenti della polizia locale.
Per consentire le operazioni di soccorso, via Trione e via Torino sono state temporaneamente chiuse al traffico. In mattinata anche il sindaco e alcuni amministratori comunali hanno raggiunto il luogo dell’esplosione per seguire da vicino l’evolversi della situazione. Saranno ora gli accertamenti tecnici a chiarire con precisione le cause dell’incidente.