Eurhotel di Volpiano, l’incendio è stato doloso, cinque denunciati. Gli autori sarebbero degli adolescenti.
Eurhotel di Volpiano
A poco più di due mesi dal devastante incendio che ha distrutto l’ex Eurhotel di via Brandizzo, emergono i presunti responsabili: cinque ragazzi – quattro diciassettenni e un sedicenne – sono stati denunciati dai Carabinieri di Volpiano alla Procura dei Minori di Torino con l’accusa di incendio doloso.
I fatti
Il rogo era divampato la sera del 6 luglio scorso all’interno della grande struttura alberghiera, dichiarata fallita nel 2019 e da allora sottoposta a procedura fallimentare dal Tribunale di Torino, ma rimasta facilmente accessibile e spesso frequentata da occupanti abusivi. Le fiamme si erano propagate rapidamente, rendendo necessario l’intervento di tre autobotti dei Vigili del Fuoco e dei Carabinieri di Volpiano, coordinati dal maresciallo Americo Celani, per riportare la situazione sotto controllo.
Le indagini
Gli inquirenti avevano ipotizzato fin da subito un’origine dolosa, considerando che l’edificio era privo di corrente elettrica e da anni in stato di totale abbandono. Le indagini, supportate da attività tecniche e dall’ausilio delle telecamere di sorveglianza, hanno infine permesso di risalire all’identità dei cinque minorenni, ritenuti responsabili del grave incendio.