Fabrizio Bertetto nuovo membro del Comitato consultivo regionale tecnico scientifico

Il sindaco di Rocca farà parte di una realtà interna all’assessorato all’Agricoltura.

Fabrizio Bertetto nuovo membro del Comitato consultivo regionale tecnico scientifico
Rivarolo, 17 Dicembre 2019 ore 13:37

Il Consiglio regionale del Piemonte ha nominato durante la seduta di martedì 3 dicembre il veterinario di Rocca Canavese Fabrizio Bertetto, nonchè ex sindaco del paese, nuovo membro del Comitato consultivo regionale tecnico scientifico in materia di Ambienti Acquatici e Pesca.

Il Comitato consultivo regionale tecnico scientifico

Il Comitato consultivo, in cui il medico canavesano siederà, è una realtà interna all’assessorato all’Agricoltura che con la collaborazione degli enti locali, persegue gli obiettivi di garantire la salvaguardia degli ambienti e la fauna acquatica; provvede alla tutela degli ecosistemi acquatici oltre a coinvolgere e responsabilizzare per una corretta fruizione degli ambienti acquatici il maggior numero di cittadini.

Gli obiettivi

Il Comitato, inoltre, promuove e coordina attività di valorizzazione e incremento della fauna ittica autoctona regionale, promuove la ricerca, la sperimentazione e l’acquisizione di nuove conoscenze territoriali nei settori dell’ecologia degli ecosistemi acquatici, dell’idrobiologia, della biologia e della gestione della fauna acquatica, promuove lo sviluppo di specifiche iniziative con finalità legate ad attività di tutela ambientale, di divulgazione, di didattica, di fruizione turistica e ricreativa.

Le parole di Fabrizio Bertetto

“Questo è per me un ruolo molto importante che mi gratifica parecchio – ha affermato Bertetto dopo la nomina – cercherò di portare la mia esperienza per migliorare lo status attuale degli ambienti acquatici e dell’ittiofauna della Regione Piemonte. Il tutto rivolto anche ad incrementare lo sviluppo della pesca sportiva regionale in particolare anche come volano turistico per il territorio.”

Video più visti
Foto più viste
Top news regionali
Il mondo che vorrei
Amici della neve