Leini

Farmacisti salvano la vita a cliente in shock anafilattico

L'assistito si era recato presso la farmacia Sant'Edoardo di Piazzale Lepanto a seguito di una reazione allergica da antibiotico

Farmacisti salvano la vita a cliente in shock anafilattico
Pubblicato:
Aggiornato:

Farmacisti salvano la vita a cliente in shock anafilattico: storia a lieto fine all'apotheke Sant'Edoardo di piazzale Lepanto a Leini.

Farmacisti salvano la vita a cliente

Quando la professionalità e la prontezza d'azione fanno davvero la differenza. E' una storia a lieto fine quella che la scorsa settimana ha riguardato la farmacia Sant'Edoardo - Betulle 2 di piazzale Lepanto a Leini. Una storia che avrebbe potuto facilmente avere un esito drammatico se non fosse stato per il sangue freddo e la tempestività di intervento dei farmacisti. I fatti. Pochi giorni fa, un assistito si è recato presso l'apotheke in questione in quanto stava avendo una seria reazione allergica ad un antibiotico assunto poco prima. Compresa subito la gravità della situazione (l'uomo stava andando in shock anafilattico), i farmacisti hanno subito preso in mano la situazione, chiamando un'autoambulanza e rimanendo in contatto con l'operatore del 118 in attesa della Croce Rossa e misurando al cliente pressione e saturazione. Azioni che sono state determinanti: come ha scritto l'assistito in un post di ringraziamento su facebook, infatti, "senza il loro intervento non sarei arrivato in tempo all'ospedale (parole del medico della Croce Rossa)".

Un insegnamento importante

Episodi come questo qui raccontato possono capitare ovunque e a chiunque, ma l'epilogo potrebbe anche essere molto diverso. Per questo la farmacia Sant'Edoardo ha voluto ricordare che "gli antibiotici sono farmaci utili, ma vanno usati sempre sotto controllo medico, segnalando prontamente indesiderati al proprio medico o al farmacista".

Seguici sui nostri canali