FAVRIA

Favria, il “branco” prende a pietrate due anziani. Il sindaco: «Chi ha compiuto questo vile gesto verrà punito»»

Le Forze dell'Ordine stanno visionando insieme al Comune tutte le telecamere al fine di risalire all'identità dei ragazzi

Favria, il “branco” prende a pietrate due anziani. Il sindaco: «Chi ha compiuto questo vile gesto verrà punito»»

E’ una di quelle notizie che mai vorremmo sentire. Ancora di più nelle nostre piccole comunità dove ci si conosce, ci si incontra a fare spesa nei negozi, e dove le notizie fanno il giro rapidamente. Eppure è successo anche a Favria, ieri sera – giovedì 25 luglio – dove un gruppetto di una decina di ragazzini hanno lanciato pietre a due anziani solo perchè si erano permessi di riprenderli per alcune azioni che col vivere civile e le regole non hanno nulla a che fare. Il branco ha risposto alle parole degli anziani con una violenza inaudita, lanciandogli pietre addosso. Sulla pelle, ora, rimangono visibili i segni. Ferite ed ematomi, ma quella più profonda è nel cuore di queste due persone che sono state aggredite e ancora di più la ferita è quella di una comunità che condanna l’azione vile e resta disgustata dal comportamento di questo branco di ragazzini.

Tolleranza zero, chi ha compiuto questo gesto verrà punito

«Tolleranza zero, questo non è “vandalismo spicciolo”, è una aggressione in piena regola!». Così il sindaco di Favria, Vittorio Bellone scrive in un post su Facebook per esprimere il suo disgusto per quanto accaduto. «Non ci saranno sconti nè giustificazioni del tipo “sono solo dei ragazzini” – rimarca il primo cittadino – Le Forze dell’Ordine sono già al lavoro e stiamo incrociando le testimonianze e visionando ogni telecamera utile per identificare tutti i responsabili. Chi ha sbagliato, pagherà».

Un appello forte alle famiglie

«Dov’erano i vostri figli ieri sera? Educare al rispetto e alla legalità è un dovere che parte innanzitutto dalle mura domestiche. La responsabilità dei minorenni ricade sui genitori, ed è ora che ognuno si assuma la propria – aggiunge il sindaco – La nostra vicinanza alle vittime. A nome di tutta l’Amministrazione Comunale e della cittadinanza sana — che è la stragrande maggioranza — esprimo la totale vicinanza, solidarietà e affetto ai due anziani colpiti. Non vi lasceremo soli. Favria è e deve rimanere un luogo sicuro, dove il rispetto per gli anziani e per il prossimo è un valore sacro. Chi pensa di trasformare le nostre strade in una terra di nessuno, ha trovato il muro invalicabile delle istituzioni e dei cittadini onesti. Un ringraziamento particolare – conclude – ai Carabinieri di Cuorgné e di Agliè e al Comando Compagnia dei Carabinieri di Ivrea per il tempestivo intervento e per l’attività di indagine già avviata»