Felicità attesa stupore animano l'incontro con le famiglie

Tanti genitori presenti alla serata con Daniela Panero

Felicità attesa stupore animano l'incontro con le famiglie
Pubblicato:

Felicità attesa stupore animano l'incontro con le famiglie alla materna di Leini.

Felicità attesa stupore animano l'incontro con le famiglie

In realtà l’ultimo incontro con la psicopedagoga Daniela Panero  è andato ben oltre al tema dell’incontro tenutosi sabato 14 aprile, nei locali della scuola materna «Vittorio Ferrero». La serata aveva come titolo «Felicità, attesa e stupore». La ragione è semplice: pur partendo da un argomento ben preciso, le domande e l’interesse del genitori, sempre molto numerosi, hanno portato ad una deriva interessante.

L'importanza di trasmettere l'entusiasmo per la vita

L’educatrice, nonché insegnante, ha parlato parecchio dell’atteggiamento dei genitori nel saper trasmettere ai propri figli l’entusiasmo per la vita, la capacità di emozionarsi e di meravigliarsi. «La meraviglia passa anche attraverso la precisione – ha detto la Panero – e la cura per ciò che si fa. Coltivare la precisione e porre attenzione nei particolari significa pure dare valore alla bellezza».

I genitori devono lavorare per cambiare certi atteggiamenti

Per fare in modo, quindi, un bambino abbia modo di crescere sereno pure i genitori devono «lavorare» per cambiare i loro atteggiamenti. Ma la serenità non è solo un elemento importante per gestire le difficoltà che s’incontrano durante il proprio percorso. Aiuta, infatti, pure l’organismo a produrre quelle endorfine che aumentano, in modo naturale, le difese immunitarie. Ecco perché il sorriso è una splendida medicina, che è strumento perfetto per vivere bene.

Seguici sui nostri canali