Ferragosto insediato da qualche temporale

Il gran caldo si smorzerà con clima che rimarrà comunque estivo

Ferragosto insediato da qualche temporale
Pubblicato:
Aggiornato:

Ferragosto insediato da qualche temporale, il gran caldo si smorza.

Ferragosto insediato da qualche temporale

Secondo gli esperti di 3BMeteo Ferragosto insediato da qualche temporale. Dice infatti Edoardo Ferrara: “Weekend con sole prevalente e al più isolati temporali, ma tra lunedì e martedì break temporalesco al Centronord. A Ferragosto qualche insidia temporalesca invece al Centrosud. Il gran caldo si smorzerà con clima che rimarrà comunque estivo”.

Il fine settimana

L’alta pressione garantirà un weekend di bel tempo su gran parte d’Italia. Solo sulle regioni settentrionali potremo avere maggiore variabilità con qualche locale temporale specie sabato e su Alpi e Nordest. Isolati fenomeni non si escludono inoltre sull’Appennino. Farà ancora molto caldo, specie al Centrosud dove si potranno superare punte di 33-34°C con afa ancora accentuata; qualche grado in meno invece al Nord.

Tra il 13 e 14 agosto

Giungono ulteriori conferme circa l’arrivo di una veloce perturbazione il 13 agosto con rovesci e temporali sparsi entro fine giornata al Nord, che si estenderanno probabilmente anche al Centro il 14 agosto. E proprio martedì sarà la giornata più ‘turbolenta’ per il Centro e il Nordest con frequenti acquazzoni, in un contesto climatico meno caldo rispetto ai giorni scorsi; ancora sole e caldo intenso invece al Sud.

Mercoledì 15 agosto

 Proprio le regioni meridionali potrebbero venire maggiormente penalizzate da qualche acquazzone o temporale nella giornata di Ferragosto, specie su Appennino e versante adriatico. Questo non significa pioggia tutto il giorno, ma locali rovesci intervallati anche da parentesi assolate. Qualche nota instabile anche al Centro, mentre il Nord dovrebbe godere di condizioni diffusamente soleggiate. Le temperature in questa fase caleranno anche al Sud, ma in generale il clima si manterrà pienamente estivo, solo con caldo più sopportabile rispetto ad inizio mese.

Seguici sui nostri canali