Festa dei Musrai pronta ad animare Alpette

Un momento speciale e ricco quello che si svolgerà domenica 29 luglio

Festa dei Musrai pronta ad animare Alpette
Pubblicato:
Aggiornato:

Festa dei Musrai pronta ad animare Alpette. L'iniziativa in programma nel week end.

Festa dei Musrai pronta ad animare Alpette

E' da sempre un evento molto sentito da tutti gli alpettesi, ma non solo. Perché tanti hanno imparato ad apprezzarla. Si tratta della Festa dei Musrai, che è in programma domenica 29 luglio nell'omonima alpe di Alpette. Ricco il proramma della kermesse 2018. Si parte con  i “Giuochi d'Antan” alle 11, il pranzo della borgata alle 12,30 e la Messa alle 15.

Nel pomeriggio spazio ai Blu l'Azard

A partire dalle 16 si esibirà il gruppo Blu l'Azard (Peyre Anghilante, Flavio Giacchero, Gigi Ubaudi, Marzia Rey), che proporrà musiche delle minoranze linguistiche francoprovenzale e occitana. Sarà questa l'occasione per poter ballare o semplicemente ascoltare, rapiti dalla magia delle filastrocche che si trasformano in un ballo cantato.

Anche un progetto dedicato alle minoranze linguistiche

L’animazione, inserita nel contesto della festa della frazione, è compresa nel più ampio progetto di tutela delle minoranze linguistiche. Nelle valli Orco e Soana il progetto è nato alcuni anni orsono per iniziativa dell’allora Comunità Montana e in particolare dell’assessore a turismo Silvio Varetto, oggi sindaco di Alpette, che ha ideato e sostenuto numerose attività di animazione e promozione del territorio, attraverso la riscoperta e la valorizzazione delle radici francoprovenzali delle due valli. Oggi il progetto Lingue Madri è portato avanti a livello locale dall’Unione Montana.

Seguici sui nostri canali