Menu
Cerca
Carnevale di Ivrea

Festa della Donna, il messaggio degli aranceri per Violetta

Uno spot per la prevenzione della violenza domestica e di educazione sentimentale.

Cronaca Ivrea, 08 Marzo 2021 ore 11:20


Festa della Donna, il messaggio degli aranceri per Violetta: realizzato uno spot per la prevenzione della violenza domestica e di educazione sentimentale.

Festa della Donna

Per la Festa della Donna l’associazione Violetta ha realizzato uno spot per la prevenzione della violenza domestica e di educazione sentimentale. Lo scopo di questa iniziativa è quello di dare voce a tutti quegli uomini che vogliono manifestare il loro dissenso nei confronti della violenza sulle donne e che si oppongono a tutti quegli atti di violenza maschile che rischia di ridurre l’uomo ad una figura prevaricante, pericolosa e incapace.

L’iniziativa

“In continuità con le azioni di sensibilizzazione promosse negli ultimi quattro anni da Violetta la forza delle donne, proprio in occasione dell’8 marzo abbiamo deciso di intraprendere una nuova azione di “educazione sentimentale” volta a prevenire il fenomeno della violenza promuovendo un’azione di educazione all’amore e ai sentimenti – spiegano dall’associazione – Siamo infatti convinti che il problema della violenza , che in parte giace sugli strascichi di un’antica ideologia che affermava il primato dell’uomo, non possa essere ridotto solo a questi aspetti e ad una questione di stereotipi che essa porta con sé. Il problema è molto più profondo e richiede di essere affrontato attraverso azioni che coinvolgano la partecipazione degli uomini e che siano rivolti alla creazione di buone relazioni tra il femminile e il maschile”.

Gli aranceri in campo

In collaborazione con la Comunità dello Storico Carnevale di Ivrea, in particolare con i presidenti delle Associazioni Aranceri a piedi, Aranceri carri da getto, Conducenti Carri da getto e delle squadre degli Aranceri a piedi, che in questi anni ci hanno sempre supportato, abbiamo girato uno spot in cui gli uomini si rivolgono ad altri uomini indicando alcuni punti cardine che devono essere presenti in un rapporto con una donna e li invitano ad interrogarsi sul loro maschile e sui propri comportamenti. La musica di sottofondo è stata realizzata al pianoforte da Thomas Oliver Masciaga, un giovane pianista e compositore di Ivrea che studia a Londra presso la Guildhall School of Music and Drama. “Una Battaglia per Violetta”: uomini e donne insieme contro la violenza domestica!

Il messaggio

Di fatto il messaggio è rivolto anche alle donne, per dare loro un aiuto concreto nell’identificare le caratteristiche che dovrebbero ritrovare in una buona relazione con il maschile e per mantenere viva la fiducia e la speranza di poter coltivare delle buone relazioni con gli uomini basate sul rispetto reciproco e sul valore delle loro differenze.

L’associazione Violetta

Violetta è un’Associazione  nata sulla scia del Progetto triennale “Violetta la forza delle donne” sostenuto dalla comunità dello Storico Carnevale di Ivrea. La grande risonanza riscontrata sul territorio ha permesso di incrementare l’aiuto psicologico alle donne vittime di violenza e di
intraprendere una massiccia operazione di prevenzione rivolta alla comunità tutta e alle nuove generazioni in particolare sul tema della violenza sulle donne. L’Associazione è stata fondata da 26 donne ispirate dalla figura di Violetta, la Mugnaia dello Storico Carnevale di Ivrea, da sempre simbolo di libertà e di emancipazione, portatrice di un messaggio di coraggio, ribellione e libertà. Da questi presupposti nasce l’impegno a diffondere la cultura della prevenzione della violenza di genere e a fornire supporto psicologico e consulenza legale alle donne vittime di violenza.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli