Festa dell'albero a Villanova Canavese
Il prossimo appuntamento è per la celebrazione del XXV Aprile.
Festa dell'albero, si è svolto ieri il consueto appuntamento.
Festa dell'albero
L'intera manifestazione si è svolta presso il salone della Pro Loco di Villanova Canavese. In apertura l'amministrazione comunale, attraverso le parole del sindaco, ha ringraziato il nuovo direttivo della neonata associazione per aver accolto i ragazzi dei plessi scolastici villanovesi in questa occasione.
Il programma nutrito della mattinata ha visto l'esibizione del laboratorio di musico-terapia, svolto dai bambini delle classi 2°, 3° e 4° con i ragazzi del Centro Diurno "La Coccinella" di Mathi. Gli ospiti del Centro Diurno hanno fornito la base musicale per le esibizioni canore degli alunni delle classi citate che si sono esibiti in due canzoni in lingua inglese ed hanno effettuato letture di brevi poesie e riflessioni inerenti al tema della giornata.
Il canto dei bambini
E' seguito l'intervento dei bambini della Scuola dell'Infanzia attraverso l'interpretazione di un canto appositamente preparato per la festa degli alberi.
Al termine dell'esibizione sono state consegnate le pergamene ricordo ai piccoli villanovesi nati nel 2017. I nuovi nati sono complessivamente 11.
La lettura della poesia
La manifestazione è continuata con l'intervento dei bambini di quinta elementare che hanno letto una poesia inerente alla festa degli alberi ed hanno poi espresso il loro pensiero personale sull'importanza dell'albero, ovvero la casa di tutti gli esseri viventi, il generatore della vita, il produttore di ossigeno, il grande guerriero contro l'inquinamento delle città.
Una partecipazione sempre crescente
Infine i bambini di prima elementare hanno chiuso l'evento con un canto appositamente preparato.
Significativa è stata la partecipazione numerosissima alla manifestazione, oltre ogni aspettativa.
Il numero delle presenze di pubblico, infatti, aumenta ogni anno ed è ormai un evento aspettato dall'intera comunità scolastica villanovese.