Festa dell'Amicizia a San Giusto per promuovere l'integrazione
Un momento importante per promuovere l’integrazione dei richiedenti asilo nel nostro territorio e la cultura dell’accoglienza.
Si verrà domenica prossima 14 aprile la Festa dell'Amicizia, evento promosso dall’ASD Cirimela e dalla Cooperativa Pro.ge.s.t.
Festa dell'Amicizia
Domenica prossima, 14 aprile 2019, a partire dalle 15, si terrà presso il Salone Gioannini in Piazza del Municipio a San Giusto Canavese la Festa dell’Amicizia, organizzata dall’ASD Cirimela e dalla Cooperativa Pro.ge.s.t.
La giornata di festa nasce come momento conclusivo di due laboratori proposti presso l’Istituto Comprensivo di San Giorgio Canavese, I am a refugee e L’acqua nel mondo, che hanno coinvolto gli studenti delle classi terze della scuola Secondaria di primo grado e della scuola Elementare di San Giusto.
Obiettivo integrazione
L’obiettivo di questi progetti è di avvicinare gli studenti ai temi del diritto alla protezione internazionale e del sistema di accoglienza italiano, in particolare portando alla luce l’importanza dell’incontro e della conoscenza reciproca e promuovendo il dialogo interculturale. I laboratori sono stati proposti anche agli Istituiti Comprensivi di San Benigno e Caluso.
La giornata di festa nasce con l’obiettivo di valorizzare il percorso svolto dagli studenti e di coinvolgere le famiglie e la cittadinanza, per ribadire l’importanza dei valori della solidarietà e dell’integrazione.
Il programma
La festa prevede un ricco programma: stand espositivi in cui saranno esposti i lavori creati dagli studenti durante i laboratori; testimonianze di richiedenti asilo presenti sul territorio; letture a cura degli studenti sul tema dell’emigrazione forzata; esibizione del gruppo musicale One Blood Family composto da richiedenti asilo e della Corale Le quattro stagioni di San Giorgio Canavese; in chiusura un buffet etnico a cura degli ospiti delle strutture di accoglienza gestiti dalla Cooperativa Progest.