Fiano 2.0: in paese arriva il servizio di internet veloce

Non tutto il centro abitato potrà collegarsi alla fibra ottica. Il territorio in prossimità delle montagne verrà interessato dal segnale wi-fi.

Fiano 2.0: in paese arriva il servizio di internet veloce
Pubblicato:
Aggiornato:

Presto a Fiano sarà possibile usufruire del servizio di internet veloce. Sarà possibile grazie a una convenzione con Infratel sottoscritta dal Comune nel 2017.

Servizio di internet veloce a Fiano

Verrà realizzata una rete di fibra ottica pubblica. Infatti la zona non è considerata appetibile dal libero mercato. Annuncia Rosaria Rita Sforza, vicesindaco di Fiano: “Sul nostro territorio ospiteremo un punto di consegna neutro, cioè un server gigante. Il dispositivo sarà posizionato nel piazzale del cimitero”. La giunta Casale ha già autorizzato il comodato d'uso gratuito.L'installazione avverrà nell'autunno. Da quel momento cominceranno i lavori di posa.

Punto strategico

Alla centralina di Fiano per il servizio di internet veloce potranno agganciarsi tutti i Comuni limitrofi interessati all'iniziativa. Perciò nel 2020 la val Ceronda dovrebbe essere coperta da questo tipo di tecnologia. Non si sa se interamente o solo parzialmente.

Copertura non completa

Non tutto il centro abitato potrà collegarsi alla fibra ottica. Il territorio in prossimità delle montagne verrà interessato dal segnale wi-fi. Aggiunge Sforza: “Purtroppo non c'è la possibilità di arrivare a tutti i domicili. Tuttavia c'è la volontà di portare internet veloce a più residenze possibili entro la fine del 2019”. L'attività verrà affidata alla società “Open Fiber”, concessionario selezionato da Infratel.

Seguici sui nostri canali