Fleximan a Ivrea, abbattuto l'autovelox in entrata in città.
Fleximan a Ivrea
Fleximan a Ivrea nella notte tra venerdì 16 e sabato 17 febbraio è stato abbattuto l'autovelox in entrata in città. Il sistema era stato installato più di 10 anni fa, poi è seguita l'installazione di quello posizionato in direzione opposta, in prossimità della curva. Attraverso il velox in entrata e uscita dalla città, il Comune incassa circa mezzo milione di euro (517.534,23 euro è la somma che deriva dalle multe inflitte per il mancato rispetto dei limiti massimi di velocità (articolo 142, comma 12-bis).
Foto 1 di 4
Foto 2 di 4
Foto 3 di 4
Foto 4 di 4
La testimonianza
Erano circa le 5.20 del mattino, quando un giovane eporediese, rincasando da Torino, si è accorto dell'azione di fleximan. Il ragazzo stava percorrendo la statale SS 26, in direzione Ivrea, e tra la nebbia ha notato il velox dei 90km/h a terra. Giungendo nei pressi del cavalcavia, dove si trova il controllo della velocità, ha notato che mancava il palo: era completamente divelto, e posato sul campo a bordo strada.
L'azione in piena notte
Tagliati alla base il palo, tutti i cavi che passano all’interno, alimentando le camere della sorveglianza e del monitoraggio delle velocità, proprio in perfetto stile fleximan. Agirà ancora colpendo il velox nella direzione opposta o altri su altre strade nel Canavese?
La stima dei danni
Sono in corso gli accertamenti da parte del Comune per quantificare i danni che potrebbero andare da un minimo di 2/3mila euro, sostituendo semplicemente la struttura portante, a molti di più, con l'aggiunta di uno "zero", qualora servisse riparare (o addirittura sostituire) i dispositivi elettronici e ritestarli per ottenere le necessarie certificazioni all'utilizzo di prevenzione per la sicurezza stradale.