Fondazione del Carnevale, le dimissioni preoccupano il Centro Sinistra

La scelta di Sabolo e Gusta ha portato ad una profonda analisi da parte di alcuni gruppi politici cittadini

Fondazione del Carnevale, le dimissioni preoccupano il Centro Sinistra
Ivrea, 04 Novembre 2018 ore 15:48

Fondazione del Carnevale, le dimissioni preoccupano il Centro Sinistra. Il quale esprime i propri dubbi.

Fondazione del Carnevale, le dimissioni preoccupano il Centro Sinistra

I Gruppi politici di Ivrea appartenenti all’Area del Centro-Sinistra hanno deciso di intervenire, con un comunicato, riguardo le dimissioni in seno al Consiglio di Amministrazione della Fondazione del Carnevale dei Ivrea. Partito Democratico, Moderati, Gruppo Libera Sinistra per Ivrea, Lista Civica Ivrea + Bella,  in questo modo, esprimono la loro preoccupazione per tale scelta.

"Dimissioni che esprimono un forte disagio"

"Le dimissioni presentate dalle consigliere Sabolo e Gusta esprimono un profondo disagio e dissenso rispetto alla nuova conduzione della Fondazione - dicono - Evidenziano come le inopportune ingerenze della nuova amministrazione comunale sulla Fondazione facciano venire meno sia l’autonoma capacità dell’Ente di organizzare e gestire la manifestazione, sia la volontà dell’Amministrazione di imporre scelte che dovrebbero essere di competenza della Fondazione".

"La situazione appare ancor più critica"

Ed ancora, nel comunicato si legge: "Questa nuova dinamica di rapporti tra amministrazione e Fondazione, se confermata, renderebbe assolutamente superflua l’esistenza stessa della Fondazione. Va ancora sottolineato il fatto che a dimettersi siano state le due persone espressione delle componenti del Carnevale, e questo rende ancor più critica la situazione. Con queste dimissioni la Fondazione risulta, soprattutto in termini di efficacia di mandato, di fatto decapitata essendo rimasti in piena carica unicamente due membri su cinque. Di fatto l’Ente è privo di un governo pieno ed efficace e non certo in grado di assume decisioni se non la mera ordinaria amministrazione.

Chiesta la conferenza dei Capigruppo

In chiusura, l'area di Centro Sinistra chiede una riunione dei Capigruppo: "Riteniamo che il Presidente del Consiglio convochi urgentemente la conferenza dei Capigruppo, al fine di discutere del problema e confrontarsi sulle decisioni da assumere. Il Carnevale di Ivrea è una manifestazione e festa di tutta la città e non solo di una parte politica o di qualche assessore".