Fondazione Guelpa, Lega e Forza Italia smentiscono le "voci" sul Cda

Sono state discusse infatti diverse mozioni presentate dai gruppi d'opposizione, dopo le polemiche.

Fondazione Guelpa, Lega e Forza Italia smentiscono le "voci" sul Cda
Pubblicato:
Aggiornato:

Fondazione Guelpa, Lega e Forza Italia smentiscono le "voci" sul Cda.

Fondazione Guelpa

Lega e Forza Italia smentiscono le "voci" sul Cda all'indomani del Consiglio comunale segreto, convocato venerdì (19 aprile). Sono state discusse infatti diverse mozioni presentate dai gruppi d'opposizione, dopo le polemiche. Al caso sollevato da Franca Vallino sono infatti seguite le dimissioni del presidente Luca Beatrice. Le critiche sono state sollevate intorno all'acquisizione di alcune quote della società Mozart, per circa 50mila euro, che ha l'Auditorium.

I commenti della Lega

"Abbiamo scelto il voto libero in base alla sensibilità di ogni consigliere già consapevoli del risultato finale. Il voto dei Consiglieri della Lega se non compatto rappresenta la perfetta sintesi del nostro pensiero, i 3 voti a favore rappresentano la nostra volontà di arrivare all'obiettivo della realizzazione della volontà testamentaria, i 3 voti di astensione che hanno non fatto approvare la mozione rappresentano la fortissima volontà della Lega di svolgere il suo ruolo di prima forza politica consigliare della città quindi di comportarsi come tale: in modo serio e responsabile. Già in questi giorni vi sono stati frequenti ed intensi contatti sia con gli alleati ma anche con le opposizioni. Stiamo lavorando per arrivare ad una sintesi fra tutte le forze sulla questione Guelpa. Per il momento non diciamo altro e non vi saranno da parte nostra ulteriori dichiarazioni. Speriamo che sia così anche per le altre forze e gli altri attori coinvolti. La sintesi che cerchiamo e il lavoro che stiamo facendo hanno bisogno di tranquillità".

La dichiarazione del presidente Borla

E' intervenuto anche il presidente del Consiglio Comunale di Ivrea, Diego Borla, a tutela dell’organo da lui presieduto, precisa che non corrisponde al vero quanto scritto in merito alla Fondazione Guelpa. «Nel deliberato del Consiglio Comunale che si è tenuto ieri, venerdì 19 aprile, non si parla di sfiducia al Consiglio di Amministrazione della Fondazione Guelpa - evidenzia Borla -. Nella serata di ieri sono state effettivamente esaminate due Mozioni presentate dal Consigliere di minoranza Francesco Comotto e aventi per tema la Fondazione Guelpa. Mozioni che, a norma di regolamento, sono state esaminate e votate a porte chiuse. Ma, torno a precisarlo, l’Organo Consiglio Comunale non ha votato alcuna sfiducia al CdA della Guelpa». Quanto sopra per ristabilire la veridicità delle cose. «Spero - conclude il Presidente del Consiglio Comunale - che chi, forse per fretta, ha fornito ai cittadini una informazione sbagliata sia altrettanto celere nel rettificare la notizia».

Seguici sui nostri canali