Genitori e figli in connessione, incontro a Burolo per capire meglio le dinamiche adolescenziali

Lunedì 16 Aprile ore 18,00 presso la Scuola Media “Enrico Fermi” di Burolo.

Genitori e figli in connessione, incontro a Burolo per capire meglio le dinamiche adolescenziali
Pubblicato:
Aggiornato:

Genitori e figli in connessione, un incontro con dei professionisti per capire meglio il mondo degli adolescenti.

Genitori e figli in connessione

I Sindaci di Bollengo, Burolo, Chiaverano e Cascinette, Comuni convenzionati per la gestione della Scuola Media “E.FERMI” di Burolo, hanno attivato, con la consulenza e la gestione dello Studio Sigrè di Ivrea, un ciclo di incontri con i genitori volti a supportarli relativamente alle loro difficoltà di comunicare con i figli, di educarli insegnando loro a stare nel mondo rispettando sé stessi e gli altri.

Chi e cosa

Ad affrontare l'argomento saranno Massimo Giuglier, psicologo psico-genealogista, e Erna Restivo, psicologa psicoterapeuta. La referente progetto è Ilaria Pollono, pedagogista mediatrice familiare.

Si parlerà dell'educazione e del rapporto con i social media dei ragazzi di oggi, e del loro utilizzo degli smartphone. Un tema particolarmente attuale, in quanto i social sono oggi spesso il rifugio di tanti adolescenti in un mondo virtuale che cambia i rapporti genitori-figli.

L'adolescenza

L'adolescenza si sa, è un periodo che mette a dura prova le relazioni all’interno della famiglia. Ma è anche un momento di grande trasformazione e di crescita per tutti. Interrogarsi sui cambiamenti che i figli stanno affrontando e sulla ricaduta che questi comportano nelle dinamiche familiari è il filo rosso che caratterizza i temi che lo Studio Sigrè ha proposto, alla ricerca di nuovi modi per stare meglio con i figli che crescono.
Figli che crescono e che talvolta “non si riconoscono più”, impegnati in nuove relazioni sociali, rifugiati sempre di più in quelle virtuali, dentro un corpo in continua trasformazione, figli che si relazionano con i genitori in modo nuovo, proponendo stimoli e conflitti all’interno della famiglia.

Due incontri a Burolo

Che fare? Quali modi possibili per accompagnarli nella loro crescita? Quali politiche per la famiglia possono oggi supportare una genitorialità spesso in crisi a causa delle numerose trasformazioni sociali e culturali in atto?
Il ciclo di incontri si articola su due appuntamenti, uno già svoltosi il 21 marzo scorso, con una bella partecipazione di genitori, oltre una cinquantina, l'altro è fissato per lunedì 16 Aprile ore 18,00 presso la Scuola Media “Enrico Fermi” di Burolo.

Seguici sui nostri canali