Giornata Francoprovenzale a Mezzenile

"La veste dai 33 colori" al Borgo del Castello di Mezzenile

Giornata Francoprovenzale a Mezzenile
Pubblicato:
Aggiornato:

Giornata Francoprovenzale. Appuntamento domani a Mezzenile, Valli di Lanzo.

Giornata Francoprovenzale

Infatti nel pomeriggio di sabato 9 dicembre ci sarà la Terza Giornata Francoprovenzale. Dalle 15 al Borgo del Castello Francesetti.  Infatti la Giornata è nata  come momento di confronto, scambio e conoscenza riguardo la minoranza linguistica. Infatti una delle dodici riconosciute e tutelate dallo Stato italiano. Lingua, cultura,  storia e società  contemporanea sono i temi che si affronteranno.

"La veste dai 33 colori"

Il titolo di questa terza edizione  "La veste dai 33 colori" richiama una formula che si trova  nelle antiche ballate. Anche dette canti epico lirici che ancora oggi vengono cantati in modo spontaneo.  "La veste dai 33 colori"  è come un simbolo. A rappresentare qualcosa di multiforme,  colorato. L'argomento principale  della giornata è l'abito colorato  di alcune regioni. Come nelle Valli di Lanzo e la media Val Susa, dove è ancora in uso il francoprovenzale.

Due spettacoli serali

Infatti il programma  del pomeriggio prevede interventi di studiosi che faranno scoprire  aspetti poco conosciuti  su tradizione e storia dell'abito tradizionale. Quindi vi saranno due spettacoli serali. La  Giornata, il buffet di prodotti locali e gli spettacoli serali sono a ingresso libero. Evento da non perdere per  residenti o frequentatori delle Valli di Lanzo.

 

 

Seguici sui nostri canali