Giornata Mondiale del Rene anche l'Asl To4 aderisce

Una giornata per sensibilizzare la popolazione alla cura e alla prevenzione delle malattie renali.

Giornata Mondiale del Rene anche l'Asl To4 aderisce
Pubblicato:
Aggiornato:

Giornata Mondiale del Rene, gli eventi organizzati dall'asl.

Giornata Mondiale del Rene

Anche quest’anno l’ASL TO4, grazie all’impegno della struttura di Nefrologia e Dialisi diretta dalla dottoressa Silvana Savoldi, aderisce alla Giornata Mondiale del Rene che si svolgerà giovedì 8 marzo.
L'evento è promosso dalla Società Internazionale di Nefrologia e dalla Federazione Internazionale delle Fondazioni del Rene, alle quali hanno aderito la Società Italiana di Nefrologia e la Fondazione Italiana del Rene.

Obbiettivo è la prevenzione e la cura delle malattie renali

L'obiettivo è richiamare l’attenzione dei cittadini sul problema delle malattie renali, valorizzando i rapporti tra corretti stili di vita (attività fisica, dieta, astensione dal fumo) e salute dei reni. Le malattie renali  sono subdole, diffuse e pericolose, ma in molti casi si possono prevenire. E, qualora insorte, è possibile rallentarne l’evoluzione quanto più la diagnosi è precoce.

Gli eventi

Giovedì 8 marzo è organizzato l’evento “Porte aperte in Nefrologia”, che si svolgerà all’Ospedale di Chivasso (dalle 14 alle 17 in Emodialisi, a piano terra), all’Ospedale di Ciriè (dalle 9 alle 15 in Emodialisi, a piano terra) e all’Ospedale di Ivrea (dalle 9 alle 15 presso l’atrio d’ingresso del Presidio), con la presenza di medici e infermieri. Sarà distribuito materiale informativo sulla prevenzione delle malattie renali, misurata la pressione arteriosa e, qualora necessario, sarà attivato un successivo programma di approfondimento clinico.

Nello stesso giorno, presso l’Istituto Superiore Albert di Lanzo, un medico nefrologo e infermieri incontreranno i ragazzi per spiegare loro cos’è l’insufficienza renale, come si cura e come si previene. Ai ragazzi verrà anche misurata la pressione arteriosa e verrà eseguito un controllo delle urine.

Seguici sui nostri canali