Menu
Cerca

Giornata mondiale diritti umani oggi 10 dicembre

Era il 10 dicembre 1948 quando le Nazioni Unite proclamarono la dichiarazione.

Giornata mondiale diritti umani oggi 10 dicembre
Ivrea, 10 Dicembre 2017 ore 08:53

Giornata mondiale diritti umani si celebra oggi domenica 10 dicembre.

Giornata mondiale diritti umani

Con la giornata mondiale si celebrano oggi domenica 10 dicembre i diritti umani. La data è stata scelta per ricordare la proclamazione da parte  delle Nazioni Unite   il 10 dicembre 1948.   Il  fine è infatti che ogni individuo ed ogni organo della società si sforzi di promuovere il rispetto di questi diritti e di queste libertà. Di garantirne, mediante misure progressive di carattere nazionale e internazionale, l’universale l’effettivo riconoscimento e rispetto fra i popoli.

Le iniziative a Ivrea

In occasione della ricorrenza dunque il Comune di Ivrea  organizza martedì 19 dicembre, alle  21.00,   al Teatro Giacosa   lo spettacolo “Quel minuto di silenzio” di e con Simonetta Valenti. Hanno aderito   diverse associazioni cittadine, alcune direttamente impegnate nella tutela dei diritti. Si tratta di Amnesty International,  Casa delle Donne, A.N.P.I.,  culturale Rosse Torri, Ivrea Rugby Club, Libera, Emergency.

Il commento di Amnesty International

Lo spettacolo si avvale dunque del patrocinio di Amnesty International. “Perché nessuna violazione dei diritti umani sia mai cancellata e dimenticata – hanno dichiarato dall’associazione – Perché il ricordo aiuti noi a rendere omaggio a chi ha pagato con la vita un’idea o un modo di essere, una leggerezza o un’azione consapevole, un minuto di libertà”. Parte del ricavato dalla vendita dei biglietti sarà devoluto all’associazione.

Il commento dell’assessore Benedino

“Nel momento storico sociale che stiamo vivendo– sottolinea l’Assessore Andrea Benedino –  ci ricorda quindi come il tema della difesa e della tutela dei diritti sia prioritarimente attuale. Necessita per tanto del costante impegno e vigilanza da parte dell’intera società civile”.

Lo spettacolo e il suo significato

Lo spettacolo racconta la storia vera della squadra di rugby argentina La Plata. Sotto la dittatura militare di Jorge Videla  sfidò il regime in nome della libertà e contro l’oppressione fino a venire letteralmente decimata.