Menu
Cerca

Giorni della merla, i più pazzi di sempre

Temperature anomale... niente freddo, tre giorni caldissimi!

Giorni della merla, i più pazzi di sempre
Torino, 29 Gennaio 2018 ore 12:22

Giorni della merla iniziano oggi: secondo la leggenda dovrebbero essere i più freddi dell’anno. Non sarà così quest’anno.

Giorni della merla

Oggi, 29 Gennaio 2018, iniziano i cosiddetti “Giorni della Merla“, che, secondo la leggenda dovrebbero essere i più freddi dell’anno. Non sarà così quest’anno: saranno tre giorni caldissimi, a concludere un Gennaio da record.

La leggenda

Secondo la leggenda negli ultimi giorni di gennaio si registrano le temperature invernali più basse, tanto che la tradizione popolare tramanda che persino la merla, che un tempo aveva il piumaggio bianco, per riscaldarsi andò a ripararsi in un camino e il suo manto divenne grigio per la fuliggine.

Cambiamenti del clima

I cambiamenti del clima smentiscono dunque anche le tradizioni più consolidate, dopo un anno che si è classificato in Italia come il sesto più caldo della storia con una temperatura superiore di 1,16 gradi la media di riferimento, secondo una analisi della Coldiretti sulla base dei dati Isac Cnr.
Lo scorso anno è stato soprattutto in Italia quello più secco di sempre con la caduta del 31% di acqua in meno della media che ha provocato la più grave siccità da 217 anni con drammatici effetti sull’agricoltura ma anche rischi per gli usi civili ed industriali.