10 febbraio 2021

Giorno del Ricordo, la Lega Ivrea incontra il Rappresentante Regionale Unione degli Istriani

In progetto ricostruire la storia degli Esuli che vennero ad Ivrea, ed accolti dall'On. Adriano Olivetti, furono assunti alla Olivetti.

Giorno del Ricordo, la Lega Ivrea incontra il Rappresentante Regionale Unione degli Istriani
Pubblicato:

L'Assessore Povolo, i Consiglieri Bono e Lodesani, il Consigliere Regionale Cane e l'On. Giglio Vigna incontrano Alessandro Schirru, Rappresentante Regionale Unione degli Istriani.

Giorno del Ricordo

«Ieri si è svolto un interessante incontro - commenta il Deputato canavesano l'On. Alessandro Giglio Vigna - ringrazio l'Assessore Giorgia Povolo per l'organizzazione della riunione, il sottoscritto, l'Assessore, i Consiglieri Comunali Anna Bono e Pierfranco Lodesani e il Consigliere Regionale Andrea Cane abbiamo avuto il piacere di incontrare Alessandro Schirru, Rappresentante Regionale Unione degli Istriani».

Gli esuli assunti da Olivetti

Un incontro, in forma privata, in cui si è analizzato la questione Foibe, Esuli da diversi punti vista. «Abbiamo toccato il tema dei libri di storia che ancora dedicano troppe poche pagine all'argomento - continua l'On. Giglio Vigna - dell'atteggiamento di Croazia e Slovenia e abbiamo chiesto ad Alessandro Schirru e alla Unione degli Istriani di aiutarci a ricostruire la storia degli Esuli che vennero ad Ivrea, ed accolti dall'On. Adriano Olivetti, furono assunti alla Olivetti, una storia eporediese dimenticata che insieme alla Professoressa Anna Bono vogliamo ricostruire».

Le parole del consigliere regionale Cane

Afferma il Consigliere Regionale Andrea Cane: «Ci siamo resi disponibili a rappresentare le istanze dell'Unione degli Istriani, io in Consiglio Regionale e l'On. Giglio Vigna in Parlamento, abbiamo espresso la nostra disponibilità e collaborazione per idee, proposte e progetti, quello di ieri è stato un incontro toccante e importante".

Seguici sui nostri canali