Giro d'Italia i provvedimenti della Stradale

Al villaggio itinerante è in corso il progetto “Biciscuola” rivolto agli alunni delle scuole.

Giro d'Italia i provvedimenti della Stradale
Pubblicato:

Giro d'Italia i provvedimenti della Stradale.

Giro d'Italia

Per la prevenzione e la sicurezza alla guida sono in corso iniziative della Stradale al villaggio itinerante del Giro d'Italia con il progetto “Biciscuola”. Attività quest'ultima rivolta ai più piccoli ed ai loro genitori, perché il concetto di Sicurezza Stradale possa crescere insieme a loro.

Gli interventi

In occasione delle appena trascorse festività, la Polizia Stradale ha incrementato il proprio impegno per ridurre l’incidentalità sulle strade e rendere più incisiva l'azione di prevenzione e contrasto dei comportamenti di guida più pericolosi. Sono stati rilevati 59 incidenti stradali, di cui 21 con lesioni ma nessuno con conseguente mortali. Le pattuglie hanno accertato in totale 1.622 infrazioni alle norme sulla circolazione stradale, di cui 434 per superamento dei limiti di velocità, 83 per mancato uso delle cinture di sicurezza e sistemi di ritenuta per bambini, 61 per uso improprio di cellulari e smartphone. Sono stati sottoposti a controllo con etilometro 263 conducenti, dei quali 47 sono risultati in stato di
ebbrezza alcolica; altri 2 conducenti sottoposti a controllo sono risultati in alterazione psicofisica per l'assunzione di stupefacenti. Nel periodo in esame sono state ritirate 70 patenti di guida e 100 carte di circolazione. Le infrazioni accertate prevedono nel totale la decurtazione di 2.936 punti patente.

I dati statistici

Nel nostro Paese, molti sono ancora gli incidenti stradali provocati da conducenti in stato psicofisico alterato da alcool e/o droga, per il mancato rispetto dei limiti di velocità e dal sempre crescente fenomeno della  "distrazione” per l'utilizzo non corretto di supporti informatici durante la guida, tra cui cellulari, smartphone e tablet. La Polizia Stradale è sempre fortemente impegnata a sviluppare nei giovani guidatori la percezione del rischio che, unita al corretto rispetto delle regole, lì indirizza a comportamenti virtuosi da adottare durante la guida.

Seguici sui nostri canali